Pubblicato: Mar, 22 Ott , 2013

Teatro, Ocean Terminal aldiqua del palco: video su you tube

Aldiqua del palcoIl valore simbolico del rito funebre e la sua negazione per motivi etici o religiosi sono tornati alla ribalta con il caso Priebke. Per motivi del tutto diversi, ma non meno contrastati nell’opinione pubblica, sette anni fa i funerali religiosi furono negati ad un uomo malato di sclerosi laterale amiotrofica, reo per lo Stato e per il Vaticano di reclamare la libertà ad una vita dignitosa, ovvero il distacco del ventilatore artificile per andare incontro, con la sedazione, ad una morte naturale. Quell’uomo fu Piergiorgio Welby. Era  il 24 dicembre 2006, quando fu celebrato nella Capitale il rito laico di un funerale simbolico, in piazza Don Bosco, ma senza salma, negata dall’autorità giudiziaria, e senza croci. Il 3 ottobre scorso, radio 100 passi al teatro dei Conciatori di Roma, ha sostenuto con un incontro dopo lo spettacolo, l’evento teatrale “Ocean Terminal”, di fatto il racconto letterario della vita di Piergiorgio Welby. Rime spezzate scritte da lui nel corso di una vita ed oggi riunite in un testo teatrale, diretto ed interpretato da Emanuele Vezzoli. L’incontro, di fatto un dialogo in diretta con alcuni convitati speciali “Ocean Terminal aldiqua del palco”,  oggi è un video, girato e realizzato da David Melani, scaricabile sul canale you tube di radio 100 passi.

Attorno ad un tavolo, coperto da un lenzuolo bianco, su cui in teatro aveva rivissuto Piergiorgio Welby, prendono posto il suo anestesista Mario Riccio, la moglie Mina e la sorella Carla. Con loro, il vaticanista Giuseppe Di Leo che ha posto la questione dell’attualità o meno del divieto dei funerali religiosi nell’era della misericordia, inaugurata da papa Francesco. Si aggiungono, poi, applauditissimi il blogger Sergio Di Cori Modigliani, che si è soffermato sulla metafora contemporanea che questa piece teatrale ispira nella lettura del nostro Paese oggi, del professore di storia del diritto, Francesco Di Donato e dell’attore ergastolano Cosimo Rega, che hanno sottolineato il valore universale, culturale ed educativo del testamento artistico di Welby,  Ocean Terminal. In particolare, Rega ha plaudito alla interpretazione magistrale di Vezzoli che ha saputo portare in scena il dolore autentico di un uomo che muore, dimenandosi con un avvitamento su se stesso da un lenzuolo che lo opprime, ma che non rappresenta solo la progressiva paralisi dei muscoli. Nel sentirsi morire, in Ocean Terminal c’ è molto altro, suggerirebbe, d’accordo con tanti, anche Rega.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.