Pubblicato: Ven, 8 Ago , 2014

Sulle antenne del No Muos. L’estate a Niscemi

Arrampicati 7 attivisti, il giorno prima del corteo. Esattamente come un anno fa.

muos_antenne_vincenzo_barbagallo_1_672-458_resizeNonostante l’aria di vacanza comincia a farsi sempre più forte, le città si svuotano, a Niscemi non c’è voglia di fermarsi. In queste ore 7 attivisti sono saliti sulle antenne,  4 uomini e tre donne, dipinti di rosso per dire no a tutte  le guerre e a sostegno del cessate il fuoco e la campagna “stopbombinggaza. Domani si svolgerà la prevista manifestazione nazionale, esattamente come un anno fa quando il 9 agosto il corteo ha invaso pacificamente la base per “liberare” gli attivisti che avevano passato la notte su alcune delle 41 antenne NRTF presenti nella base. A distanza di un anno, la battaglia continua, da giorni con un campeggio al presidio No Muos di contrada Ulmo a Niscemi, iniziato giorno 6 terminerà il 12. La dissuasione non ha tardato a farsi sentire, il 2 agosto infatti la sede del comitato è stata devastata ed ogni oggetto distrutto. Segno che la questione è totalmente aperta e non facile. Il 25 novembre arriverà la sentenza del Tar dopo anni di ricorsi. Gli attivisti non sono stanchi di ribadire il loro no popolare al sistema Muos e sfileranno compatti domani, nonostante le denunce , le multe salate, il divieto per 29 di loro di entrare a Niscemi per aver “invaso la base” nella ricordata giornata. Possono contare solo su se stessi, dal momento che dal  parlamento le mozioni di Sel e M5S che chiedevano al governo di mettere in discussione l’impianto, sono state respinte.

“Ogni atto repressivo, ogni provocazione, ogni intimidazione ci conferma di essere nel giusto e ci rafforza nella convinzione di portare sino in fondo questa lotta, fino allo smantellamento del MUOS e della base NRTF, per una Sicilia senza basi di morte, per un mondo senza guerra” dichiara il comitato.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.