Pubblicato: Sab, 8 Feb , 2014

Suicidio Cacciola, arrestati familiari e avvocati

Le indagini sul suicidio della testimone di giustizia Maria Concetta Cacciola hanno portato all’arresto, in mattinata, dei familiari della vittima e di due avvocati.

 

carabinieriSono cinque gli arresti eseguiti dai Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria nell’ambito dell’inchiesta sul misterioso suicidio della collaboratrice di giustizia Maria Concetta Cacciola.

Destinatari dei provvedimenti emessi dalla Procura sono il padre, la madre e il fratello della Cacciola, in vero già in carcere, e due avvocati. Le accuse sono gravi, nello specifico: concorso in maltrattamenti in famiglia, concorso in violenza privata, concorso in violenza o minaccia per costringere a commettere un reato concorso in favoreggiamento personale. Tutti i reati sono, ovviamente, aggravati dall’accusa di aver favorito un sodalizio di tipo mafioso, i cinque infatti avrebbero agito nell’interesse di due cosche di ‘ndrangheta operanti nella zona di Rosarno, i Bellocca e i Cacciola.

Maria Concetta Cacciola, entrata in forte contrasto con la famiglia dopo aver deciso di collaborare con la giustizia, si è suicidata nel maggio 2011 ingerendo dell’acido muriatico ma la dinamica e le circostanze del gesto avevano lasciato più di un dubbio agli inquirenti. Le indagini hanno infatti portato i familiari ad una prima condanna per minacce ma la Corte d’assise aveva rinviato i documenti alla Procura chiedendo di investigare sull’ipotesi di omicidio, e non semplicemente di istigazione al suicidio. Gli arresti di oggi sono, anche, il frutto dell’attività investigativa nata in seguito al rinvio del Tribunale.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.