Pubblicato: Mer, 30 Ott , 2013

Sicilia, l’Ars respinge la sfiducia a Crocetta

A favore della mozione dei Cinque Stelle votano 31 parlamentari. Il governatore: «Boomerang per chi l’ha proposta»

 

Crocetta-ArsÈ andata come previsto. Ad un anno esatto dall’inizio della legislatura, l’Assemblea Regionale Siciliana ha respinto ieri sera, dopo 10 ore di seduta, la mozione di sfiducia nei confronti del governatore Rosario Crocetta presentata dal Movimento5Stelle e sottoscritta anche dai deputati del Pds-Mpa, del Pid, della Lista Musumeci e persino qualcuno del Pdl. Su 77 votanti, hanno espresso voto favorevole 31 parlamentari; contrario 46 deputati, mentre 6 gli astenuti. «Si è rivelato un boomerang per chi l’ha promossa», ha commentato Crocetta subito dopo il voto.

«È  un’occasione mancata per le opposizioni – ha aggiunto il presidente della Regione, che ora può tirare un sospiro di sollievo – una giornata che non considero come le altre, perché pensare che nell’azione di Governo, di lotta alla corruzione, agli sprechi, ci possa essere una mozione di sfiducia che ti attende non rafforza quell’azione forte che deve fare la Sicilia. Io sono sereno, tranquillo e deciso e continuo a lavorare adesso, in questi giorni e domani con maggior vigore a quei cambiamenti di cui la Sicilia ha bisogno. Abbiamo il dovere di governare e non fuggire dalle nostra responsabilità. Dobbiamo dar vita ad una discussione franca sui tanti ddl che abbiamo pronti. Credo ci siano tutte le condizioni per governare con serenità».

Se da un lato Crocetta si dice comunque sereno, convinto che ci sono le condizioni per ripartire, è innegabile che attorno a lui stia crescendo forte il malcontento. A dimostrarlo c’è proprio la mozione di sfiducia, inizialmente firmata da appena 18 parlamentari, ai quali poi via via si sono aggiunti altri deputati, facendo salire il numero dei “traditori” a quasi il doppio e, dettaglio per nulla trascurabile, posizionando ufficialmente i grillini tra le fila dell’opposizione.

«Voi siete diventati un partito come gli altri, fate le intese con il centro destra, mi attaccate sul mio stipendio, mi date del bugiardo ma i pinocchi siete voi», ha tuonato Crocetta contro i Cinque Stelle che, nella loro invettiva contro il governatore, avevano scomodato addirittura Oliver Cromwell, citando il suo discorso ai parlamentari inglesi del 1653. Il capogruppo dei M5S Giancarlo Cancelleri, illustrando punto per punto le motivazioni della mozione, aveva invitato questo «Governo fatto solo da proclami» a farsi da parte «in nome di Dio».

Ma Crocetta alle aspre critiche non ci sta. Poco importa se la “rivoluzione” promessa non è mai avvenuta. « Citano Dio, io cito la Bibbia, dove c’è scritto: Eccomi, sia fatta la sua volontà».  

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.