Pubblicato: Mar, 12 Nov , 2013

Settimana Nazionale “Nati per Leggere”

Dal 16 al 24 novembre 2013, maratona di letture ad alta e bassa voce

 

nati-per-leggereNati per leggere” è un programma pedagogico-culturale su base largamente volontaria, nato nel 1999 dall’azione congiunta di tre associazioni : il Centro per la Salute del Bambino onlus, l’Associazione Culturale Pediatri onlus e l’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto ha come obiettivo quello stimolare l’attitudine alla lettura nei bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il coinvolgimento di genitori, insegnanti e di tutti quei soggetti legati al bambino da un rapporto affettivo o emozionale. 

 L’iniziativa si ispira agli studi condotti presso il Boston Medical Center, che tra gli anni ’80 e ’90 hanno portato all’affermazione negli Stati Uniti di due progetti “Reach Out and read” e “Born to read” successivamente seguiti ed imitati in diversi paesi europei come Francia, Germani, Spagna ed Inghilterra. Tali studi hanno dimostrato che la lettura a voce alta, oltre ad avere effetti positivi dal punto di vista cognitivo e relazionale, stimola nei bambini una certa attitudine a leggere che si protrae anche nelle età successive.

Quest’anno per la prima volta, “Nati per Leggere” organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. Dal 16 al 24 novembre in tutta Italia presso ogni presidio NpL, si terranno laboratori ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini.

“Nati per Leggere” si occupa anche di diffondere le sue buone pratiche anche alle comunità straniere promuovendo la presenza all’interno della biblioteche di libri in lingua straniera o bilingue.

In Sicilia la manifestazione vede coinvolti i comuni di Messina, Palma di Montechiaro (AG), Torregrossa (ME) e Palermo dove, in particolare, l’Associazione di promozione sociale Le Balate ha avviato una raccolta fondi per sostenere la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate, contro la dispersione scolastica e le difficoltà di apprendimento favorendo lo sviluppo dell’osservazione e dell’utilizzazione appropriata di tutti i sensi, rendendo piacevoli le conoscenze. 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.