Pubblicato: Ven, 7 Mar , 2014

Sentenza Tar “Cota indica elezioni entro 7 giorni”

Accolto il ricorso del M5S contro il governatore piemontese dichiarato illegittimo dopo l’annullamento delle ultime elezioni regionali. Cota “ Fatto di gravità inaudita”

 

Davide Bono (M5S)

Davide Bono (M5S)

Il TAR del Piemonte ha accolto il ricorso del consigliere regionale del M5S Davide Bono che chiedeva l’ottemperanza della sentenza dello scorso gennaio che aveva dichiarato le elezioni regionali del 29 marzo 2010. In poche parole il Presidente della Regione Roberto Cota ha sette giorni di tempo per indire nuove e democratiche elezione che dovranno svolgere il 25 maggio in concomitanza con le elezioni europee oppure a farlo ci penserà il prefetto di Torino Paola Basilone, nominato commissario ad acta.

«Cota – hanno spiegato i legali del consigliere Bono – a parole dice di voler andare al voto, unificando le elezioni amministrative a quelle europee, ma di fatto sta prendendo tempo. Per sciogliere il Consiglio basta una firma. La giunta avrebbe dovuto cessare ogni attività, o, al più, adottare provvedimenti indifferibili ed urgenti. Ma non l’ha fatto».

“Allo stato, come si evince in modo evidente dalle deduzioni contenute nella memoria di costituzione della Regione Piemonte – scrivono i giudici nella sentenza – il Presidente Cota, pur avendo manifestato inizialmente la propria intenzione di bandire i comizi elettorali per il giorno 25 maggio 2014, ha mutato radicalmente il proprio orientamento dopo la proposizione del ricorso in Cassazione avverso la sentenza del giudice di appello”.

In sostanza la sentenza boccia la linea di Cota che, sperando di ribaltare in Cassazione la sentenza dello scorso gennaio, continua a governare posticipando di fatto l’efficacia della sentenza.

«Questa sentenza mi sembra contro ogni logica del diritto, un vero accanimento giuridico. – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Piemonte Gilberto Pichetto – Si poteva aspettare l’esito del ricorso al Consiglio di Stato del 18 marzo e il giorno dopo il Tar avrebbe potuto esprimersi.

Ma per rientrare nella finistra elettorale del 25 maggio è necessario indire i Comizi elettorali 45 giorni prima delle elezioni. Da qui la fretta del tribunale che ha datto una settimana di tempo al governatore della Lega Nord.

«È un fatto di una gravità inaudita. Aspetto di leggere una comunicazione in forma ufficiale, non avendola ancora ricevuta, e poi commenterò» ha commentato Cota .

Intanto in casa PD ci si prepara alle elezioni. La direzione regionale del partito ha ufficializzato la candidatura alla presidenza dell’ ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.