Pubblicato: Lun, 11 Gen , 2021

Scuola in rivolta. Studenti e docenti al Governo: ora dovete ascoltarci.

A Roma e nel Lazio oggi gli studenti ed i docenti di oltre 40 licei ed istituti secondari superiori hanno manifestato la loro protesta contro l’inerzia del governo e l’ipocrisia verso il mondo della scuola, ritrovandosi nelle piazze e davanti alle loro scuole per fare lezione all’aperto. Computer disconnessi, no alla DAD.

 

     A Roma, alle ore 10, Caterina Caravaggi, docente di lettere al liceo Luciano Manara,  davanti alla scuola, all’aperto, ha fatto lezione sul Convivio di Dante, perchè la didattica a distanza non può in alcun modo sostituire la formazione, che si ottiene, come insegna il Convivio, condividendo il sapere, anche seduti in un banchetto comune.  Lo ha ribadito, così, con le armi che ha a disposizione nel corso della sua lezione all’aperto, agli studenti: la didattica senza la relazione e lo scambio non può formare, né far crescere.  Secondo la docente,  la scuola, da almeno un decennio, continua ad essere usata solo come una carta nella contrattazione politica, in un’ ottica di ricatti e di potere.  Anche il rinvio della data per la riapertura non è stato utilizzato per fare qualcosa in più, per una riapertura in sicurezza, finendo solo con lo scontentare tutti-  Cosa auspica, quindi,  per il futuro?  – L’unica speranza che resta, sottolinea Caravaggi, è che i ragazzi, apprendano anche studiando Dante, come ho ricordato loro questa mattina, che comunque è importante scendere in strada, fare la propria parte, piuttosto che comportarsi come gli Ignavi, descritti dal Poeta.

Sit-in davanti al MIUR

Alle ore 11 la protesta si è spostata davanti al palazzo del MIUR, che, sulla ben nota scalinata ha riportato gli studenti e gli striscioni. Per fare colore, sono stati fatti esplodere alcuni blandi fumogeni rossi e si sono riportate in spalla nostalgiche bandiere vintage dell’intramontabile Che Cuevara.  Ovunque, gli studenti invocano la riapertura delle scuole, in sicurezza, che passa anche dai trasporti, ma soprattutto chiedono che la scuola diventi la carta su cui il Paese deve puntare ed, invece, sul governo si è persa la fiducia. – Sono mesi che aspettiamo di capire se e come tornare in presenza, ora basta. Ci siamo sentiti abbandonati, non sappiamo cosa stia concretamente facendo il governo per affrontare e risolvere i problemi della scuola da sempre, per giunta aggravati dalla pandemia – dichiara Emanuela, che con Caterina, Carola e Gabriele  è scesa  a piedi dal liceo Luciano Manara, alle pendici dello storico colle del Gianicolo.  Si era annunciato più volte che la pandemia sarebbe stata la grande occasione, sottolineano i liceali, perché si erano finalmente stanziate le risorse, ma cosa si stia facendo e con quali tempi a nessuno è dato saperlo.  Un immobilismo che gli studenti oggi ed il Coordinamento dei consigli di istituto del Lazio, presieduti da Anna Mario Riccio, due giorni fa, davanti a Montecitorio, avevano già sollevato.

Le voci degli studenti

Caterina, 16 anni, aggiunge: – Abbiamo sempre detto in questi mesi che non vogliamo che si ritorni al prima, anche se ora possiamo solo dire che  fosse meglio di questo “peggio”. Il problema della scuola in Italia, purtroppo, resta la gestione. Possibile che  sia stata necessaria una pandemia per poter desiderare e realizzare una scuola più “smart” e al passo con i tempi?  Secondo Gabriele, 17 anni, la DAD non è istruzione.  – Ci hanno dato delle direttive da seguire, abbiamo cercato di osservarle, ma con i soldi destinati alla scuola, cosa si sta facendo e cosa si farà? Non avremmo il diritto di saperlo? I docenti questa mattina davanti al nostro liceo, ci hanno raccontato i ragazzi non hanno fatto solo lezione, ma hanno anche spiegato agli studenti che cosa serve alla scuola oggi e quali danni abbiamo procurato i tagli fatti negli anni, conferma Gabriele.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.