Scomparsi due italiani in Libia
Si tratta di due operai edili, non si hanno più notizie di loro da ieri mattina
Due operai italiani sono scomparsi, nella giornata di ieri, in Libia, precisamente a Derna in Cirenaica. Si tratta di Francesco Scalise, 62 anni, e Luciano Gallo, 48 anni, entrambi originari della provincia di Catanzaro. A dare l’allarme sarebbero i stati i colleghi dei due operai edili impiegati per la General World, azienda che si occupa di opere pubbliche.
Ieri mattina i due italiani, che lavorano in Libia già da 5 mesi, non si sarebbero presentati al cantiere suscitando la preoccupazione di chi li aspettava sul posto di lavoro. Unica traccia, finora, è il furgone sul quale viaggiavano Scalise e Gallo che è stato ritrovato dai colleghi in una zona isolata non lontano da Derna. A confermare il tutto è stato anche il console italiano in Libia, Federico Ciattaglia, che ha dichiarato: «stiamo facendo tutti gli accertamenti possibili per chiarire la situazione». Il rappresentante italiano ha inoltre ricordato come la zona della scomparsa sia estremamente pericolosa e che nei giorni scorsi era stato dato l’allarme a chi operasse nella zona.
Il Ministero degli Esteri, che ha chiesto il consueto silenzio stampa, si è già attivato per venire a capo della vicenda, cercando di capire innanzitutto se si tratta o meno di rapimento.