Pubblicato: Mar, 22 Apr , 2014

Renzi toglie il segreto dalle stragi

Firmata al direttiva che toglie il segreto di Stato sulle stragi ma sono poche le novità attese

 

Piazza FontanaCome aveva annunciato nei giorni scorsi con un’intervista a “La Repubblica”, il premier Renzi ha firmato la direttiva che toglie il segreto di Stato sulle stragi che hanno insanguinato l’Italia negli anni ’60, ’70 e ’80.

“Dispongo in via preliminare che si dia luogo alla declassifica della documentazione relativa a gravissime vicende avvenute da un trentennio e, specificamente, degli atti relativi agli eventi di Piazza Fontana (1969), di Gioia Tauro (1970), di Peteano (1972), della Questura di Milano (1973), di Piazza della Loggia (1974), dell’Italicus (1974), di Ustica (1980), della stazione di Bologna (1980), del Rapido 904 (1984).” È questo quanto è scritto in un paragrafo del documento firmato oggi del presidente del Consiglio alla presenza del sottosegretario con delega ai servizi segreti Marco Minniti e inviato anche ai direttori di AISE, AISI e DIS. I documenti oggetto del decreto saranno riversati, in ordine cronologico e di riservatezza, nell’Archivio di Stato derogando alla regola generale che vuole in 40 anni il termine di validità del segreto.

In realtà non bisogna aspettarsi rivelazioni sconcertanti principalmente per due motivi. In primis i documenti non riguardano direttamente le stragi (sui quali non è possibile apporre il segreto) ma tutto ciò, dalle indagini alle segnalazioni, che attorno a quelli eventi è ruotato; inoltre quanto verrà rivelato sarà utile essenzialmente agli storici e giornalisti e non ai magistrati dato che in quello che finora è secretato non c’è, o non dovrebbe esserci, nulla di penalmente rilevante ma solo politicamente e storicamente. A questo si aggiunga che molti dei protagonisti di quei depistaggi sono probabilmente morti da tempo ed è improbabile che sia esistito un documento, nero su bianco, in cui si ordinava quel depistaggio o quel “suicidio”.

La lista inserita nella direttiva è solo esemplificativa e sono anche altre le vicende, come quella di Ilaria Alpi, su cui a breve dovrebbero essere svelati i segreti. Nella speranze che i documenti desecretati possano essere utili a svelare le verità negate in questi anni, non solo per quanto concerne la cosiddetta “strategia della tensione” ma anche su altri eventi che hanno scosso il Paese.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.