Pubblicato: dom, 16 Mar , 2014

Renzi alla ricerca del consenso in Europa

Il premier italiano da Parigi a Berlino per stringere alleanze e rassicurare gli scettici. Hollande e Renzi “Ci vuole un’Europa diversa”. Domani l’incontro con la Cancelliera per rassicurarla sulla stabilità dei conti italiani.

 

François Hollande e Matteo Renzi

François Hollande e Matteo Renzi

Dopo Parigi, Berlino guardando poi all’appuntamento di venerdì a Bruxelles. È cominciato il tour di Matteo Renzi dalle potenze europee. Viaggi di presentazione per tranquillizzare gli scettici e trovare magari qualche alleato per modificare la filosofia di governance dell’ Unione.

Prima tappa a Parigi con François Hollande. Appartenente, come Renzi, al Partito Socialista Europeo e con una Francia che non ha i conti in ordine come quelli tedeschi, il presidente transalpino è il partner ideale per l’ex Sindaco di Firenze per imbastire un’alleanza forte in grado di imporsi anche a Bruxelles. «Ci vuole un’ Europa diversa che faccia attenzione non solo ai conti ma anche alla crescita -ha detto Hollande – Su questi punti batto da due anni ma i criteri europei vanno comunque rispettati ».

«Niente paura, non ci sarà nessun sforamento del tetto del 3% ma il patto di stabilità è da superare. I sindaci – ha aggiunto Renzi – devono poter spendere i soldi che hanno per poter aggiustare le scuole se necessario».

Ed è su questo argomento che verterà l’incontro di domani a Berlino con Angela Merkel. Renzi dovrà spiegare nei minimi dettagli alla cancelliera tedesca se vogliono davvero alzare il deficit italiano pur rimanendo all’interno dei parametri europei e sopratutto come vorrà utilizzare quei soldi invece di destinarli alla riduzione del mostruoso debito italiano. Per convincere la cancelliera tedesca non basterà certo la maglia autografata del bomber teutonico della Fiorentina Mario Gomez che Renzi le porterà in omaggio.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

24 novembre 2023, Commenti disabilitati su Sicilia – Cuffaro alla conquista dell’Europa [o forse no?]

SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

29 ottobre 2023, Commenti disabilitati su SS106 jonica: ombre su una delle opere più importanti per il sud

Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

26 ottobre 2023, Commenti disabilitati su Il locale di ndrangheta a Sarzana coordina anche parte della mafia toscana

Video

Service Unavailable.