Pubblicato: Sab, 24 Ago , 2013

Produzione industriale: a giugno +0,3%

A giugno 2013, secondo quanto rilevato dall’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,3% rispetto a maggio.

 

Di Vito Campo

NEWS_157489L’indice aumenta dello 0,3% rispetto a maggio, ma, nella media del trimestre aprile-giugno, fa registrare una flessione dello 0,9% rispetto al trimestre precedente. Sono questi i primi dati che emergono in tema di produzione industriale italiana, secondo la consueta opera di monitoraggio svolta dall’Istat.

Con la consueta correzione per gli effetti di calendario, a giugno 2013, l’indice è diminuito del 2,1% in termini tendenziali. Inoltre, nella media del primo semestre dell’anno, la produzione è scesa del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sempre a giugno, la lieve crescita congiunturale della produzione industriale è legata al buon andamento dei comparti produttori di beni intermedi (+1,6%) e di beni strumentali (+1,0%), mentre diminuzioni si rilevano per i beni di consumo (-1,2%) e per l’energia (-0,1%). Nell’ambito della manifattura, i più elevati incrementi congiunturali si sono registrati per i settori degli articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+4,0%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+2,3%).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano diminuzioni tendenziali in tutti i comparti. Si attestano in calo in modo significativo l’energia (-7,1%) e, in misura minore, i beni di consumo (-3,3%), mentre registrano una flessione più contenuta i beni intermedi (-0,5%) e i beni strumentali (-0,2%). Facendo il confronto tendenziale, a giugno 2013, i settori in maggiore crescita sono quelli della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+2,8%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+2,2%), mentre quello in sensibile diminuzione è la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-7,2%).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.