Pubblicato: Lun, 14 Lug , 2014

Prende il via da Milano il numero verde antimafia

Partito in via sperimentale il progetto per denunciare ogni forma di corruzione e illegalità

 

Immagine_Locandina-telefono-antimaafiaÈ stato presentato la scorsa settimana il “Telefono antimafie e corruzione”: il nuovo progetto sperimentale lanciato dall’associazione Verdi Ambiente e Società, cofinanziato con 15mila euro dall’Assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia, in esito al bando indetto con decreto n. 8197/2013 per l’attuazione di interventi di assistenza e di aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata. L’iniziativa ha raccolto l’adesione del Comune di Milano e della Prefettura ed è condotto con la partnership dell’associazione Antimafia Antonino Caponnetto e del mensile “La Voce delle Voci”.

Si tratta di un numero verde a servizio dei cittadini e di quanti, loro malgrado, si trovano ad essere testimoni diretti o indiretti di episodi di corruzione, reati ambientali e sospetti su infiltrazioni della criminalità organizzata. L’obiettivo è abbattere il muro dell’omertà e diventare, così, un punto di riferimento utile nel contrasto alla mafia anche in una regione in cui il fenomeno mafioso ha raggiunto dimensioni a dir poco allarmanti. Basterà chiamare l’800.023.315 per poter parlare con gli operatori dell’associazione ambientalista, che faranno da tramite fra i cittadini e le forze dell’ordine. L’iniziativa di Vas Onlus sarà un valido supporto alle attività antimafia e anticorruzione che le istituzioni, congiuntamente alla magistratura milanese, hanno già messo in atto per combattere qualsiasi tipo di azione illecita che «possa portare a disastri ambientali e danni alla salute dei cittadini». Le segnalazioni al nuovo servizio – già attivo – potranno essere fatte anche in forma anonima.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.