Pubblicato: Mer, 15 Lug , 2015

Non si può non essere solidali con la Grecia.

Un’unione europea senza consenso democratico.

Adesso quale sia la materia del contendere dovrebbe essere chiaro anche a quelli del punto in più punto in meno, ma non c’è maggior sordo e cieco di chi non vuol vedere e sentire.

parlamento_grecoImporre a una nazione sovrana, da parte di uno Stato straniero, riforme entro 3 giorni, che sono di competenza, in un paese democratico, del Parlamento nazionale, così come fatto dal ministro dell’economia tedesco, Schauble, mentre da parte dell’Eurogruppo si pretende la rinuncia alla sovranità con l’impegno a sottomettere alla troika alcuni progetti di legge prima di sottoporli al Parlamento, equivale agli ultimatum irricevibili che preparano le invasioni.

Il governo Tsipras e il movimento Syriza che ne è ispiratore sono i nemici per la destra liberista che tiene in mano la Ue e dunque ormai non dovrebbe sfuggire il motivo del referendum voluto dal leader greco. L’obiettivo della Ue tedesca è la caduta di Tsipras, nonostante sia stato liberamente eletto, e la liquidazione del nuovo corso ellenico rappresentato da Syriza. La loro colpa sta nel non aderire alla filosofia del Memorandum e nel non accettare la resa completa alle logiche ultraliberiste: un sistema basato sul pareggio di bilancio, lo Stato azienda, i cittadini resi numeri passivi delle decisioni adottate da agenzie economico-finanziarie sovranazionali e non votate, i lavoratori facilmente licenziabili, ricattabili e dunque asserviti.

Perciò il referendum ha tanto irritato i circoli ristretti da far loro dichiarare, prima e dopo di esso, che a quel punto la trattativa sarebbe stata impossibile. Il timore che la politica di Tsipras suscita, è quello del contagio democratico, del crescere di consensi per una visione di Europa che a novembre potrebbe vedere unirsi alla Grecia la Spagna di Podemos, e a quel punto chissà che la sinistra sparita non riemerga dalle coltri dove sopisce. Gli avversari dei circoli non sono i populismi di destra che dicono no all’Europa comunque per ripristinare loro localismi. Ciò che fa paura è che una sinistra ritrovata possa far rivivere i valori della democrazia che la Ue neoliberista sta mandando in soffitta. Le trattative sono riprese solo per l’intervento degli Stati Uniti, spinti dai loro interessi geopolitici, dalla contesa con la Russia, dall’ipotesi che uscendo la Grecia dalla Comunità possa venire attratta nell’orbita di Mosca.

Ma le logiche di dominio della Germania, che economicamente trae vantaggio da una Ue siffatta e da essa controllata, e che ambisce alla guida del conservatorismo, con qualche nostalgia da uber alles, contro l’infezione di una diversa Unione, hanno prevalso. Bisogna dunque abbattere Tsipras. Il governo greco ha cercato con ogni mezzo di venire ad un accordo credibile: ha ceduto su iva, età pensionabile, Varoufakis si è immolato alla trattativa dimettendosi. Ma non è questo, alcune valige di denaro che certo non danneggerebbero in modo grave le finanze dell’unione, a preoccupare Merkel e Schauble, bensì il fatto politico che la formazione politica di un piccolo paese e il suo leader hanno messo in discussione il potere dei circoli neoliberisti cui essi servono.

Tsipras va umiliato. Ma dubito che questa sperimentazione di invasione senza carri armati ma altrettanto violenta di uno Stato sovrano possa essere impunemente accettata dal popolo greco. E la Grecia può rappresentare solo il primo passo. Rimango sconcertato dalla complice, meschina assenza politica degli altri governi della Comunità, dalla loro decisione gregaria. La viltà è della stessa natura di quella dell’accordo di Monaco nel settembre 1938.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.