Pubblicato: Gio, 8 Mag , 2014

Nigeria, Boko Haram distrugge un paese: 300 morti

L’escalation del terrore di Boko Haram non si ferma,l’assalto a Gamboru Ngula provoca centinaia di vittime. Il mondo islamico insorge “Questi non sono gli insegnamenti di Maometto”. Usa e Gran Bretagna annunciano l’invio di aiuti alla Nigeria
Abubakar Sheaku attorniato dai miliziani di Boko Haram

Abubakar Sheaku attorniato dai miliziani di Boko Haram

Non si ferma l’ondata di terrore nel nord est della Nigeria. Lunedì un gruppo di estremisti islamici hanno devastato Gamboru Ngala, città al confine con il Camerun, prima aprendo il fuoco in un mercato affollato, bruciando poi le abitazioni e uccidendo chi tentava di fuggire. La stima dei morti si aggira intorno alle 300 persone. A guidare l’attacco sono ancora una volta i miliziani di Boko Haram, protagonisti del rapimento di 300 studentesse lo scorso 15 aprile.
Boko Haram, che tradotto significa “l’educazione occidentale è peccaminosa” e per questo motivo il suo leader, Abubakar Sheaku, ha indetto una personale guerra santa per islamizzare tutta la Nigeria. Il Paese centrafricano, ricco di petrolio, ha una maggioranza di cristiani che vivono al sud, mentre i musulmani sono predominanti nel nord.
Ma si stanno moltiplicando in questi giorni le voci di sdegno e di netta contrarietà da parte del resto del mondo islamico. L’accademia islamica Fiqh ha dichiarato che “i crimini commessi da queste organizzazioni estremiste contraddicono tutti i principi umanitari, i valori morali e violano i i dettami del Corano e della Sunnah”.
L’accademia fa parte dell’ Organizzazione della cooperazione Islamica, un’entità internazionale che raggruppa le 57 più importanti nazioni islamiche, presieduta dal Generale Iyad Madani: « Non ci sono scuse per queste azioni criminali che offuscano la buona immagine dell’Islam, una religione moderata e tollerante che rifiuta gli estremismi in ogni forma e manifestazione».
Le azioni di Boko Haram negli ultimi cinque anni hanno causato più di quattromila morti, mezzo milione di sfollati, centinaia di ragazze rapite. Già da prima di aprile, il governo statunitense aveva messo una taglia da 7 milioni di dollarsi sulla testa di Sheaku.
Il Pentagono, fa sapere il portavoce, ha deciso di inviare nei prossimi giorni delle truppe in Nigeria per aiutare il salvataggio delle studentesse rapite. Non sono previste al momento operazioni militari, l’aiuto riguarderà di supporto nelle telecomunicazioni, nella logistica e nella pianificazione delle operazioni di intelligence. Il Ministro della difesa francese, Jean Yves Le Drian ha detto che buona parte dei duemilia militari che sono stanziati nella Repubblica Centrafricana non si muoveranno almeno fino all’autunno per non lasciare spazi dove Boko Haram potrebbe approfittare. Hollande, Le Drian ed il Ministro degli Esteri Fabius stanno comunque pianificando gli interventi per un aiuto più immediato alla Nigeria. All’appello ha risposto anche il Primo ministro britannico David Cameron che invierà un team di esperti di antiterrorismo del Foreign Office.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.