Pubblicato: mar, 4 Mar , 2014

Nessuna deroga per Berlusconi

Il Tribunale di Milano ha rifiutato l’autorizzazione a Silvio Berlusconi per recarsi a Dublino, sede del prossimo congresso del PPE.

 

Silvio BerlusconiIl Tribunale di Milano ha negato il permesso a Silvio Berlusconi di recarsi a Dublino per il congresso del Partito Popolare Europeo del 6 e 7 marzo.

L’ex-premier ad agosto è stato condannato in via definitiva per frode fiscale a 4 anni di reclusione (di cui 3 condonati) e per questo, tra le altre misure, gli è stato ritirato il passaporto e gli è fatto divieto di lasciare l’Italia. Il congresso del PPE è stato convocato per eleggere sia il presidente del partito, il riconfermato Joseph Daul, che il candidato alla presidenza della Commissione Europea, ovvero Jean-Claude Juncker. Questo il motivo per cui Berlusconi, numero 2 del PPE, aveva chiesto ai giudici milanesi una deroga; già a dicembre, in realtà, il leader di Forza Italia aveva chiesto il permesso per partecipare ad un vertice a Bruxelles, e anche in quel caso il Tribunale rifiutò la richiesta.

Immediata l’accalorata reazione di una delle berluscones più agguerrite, Daniela Santanchè: «Vergognosa la decisione del Tribunale di Milano. Dovrebbero spiegarci quali motivazioni  inducono a negare il permesso al leader del maggiore partito di centrodestra a recarsi a Dublino, il 5 e 6 marzo in occasione del congresso PPE. La mia è molto chiara: che certi magistrati continuano a fare politica, calpestando l’ordinamento». In realtà i giudici milanesi hanno semplicemente applicato la legge, trattando Berlusconi come un cittadino normale con eguali diritti e doveri. Le deroghe al divieto di espatrio, infatti, sono previste per motivi gravissimi, non certo per impegni politici, anche quando si parla di un leader di partito.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Sicilia: il ritorno politico di Cuffaro e Lombardo

3 giugno 2023, Commenti disabilitati su Sicilia: il ritorno politico di Cuffaro e Lombardo

A Verona Peppino Impastato in una croce laica

31 maggio 2023, Commenti disabilitati su A Verona Peppino Impastato in una croce laica

Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

30 maggio 2023, Commenti disabilitati su Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

L’Antimafia che non c’è

28 maggio 2023, Commenti disabilitati su L’Antimafia che non c’è

Perfido Porfido: Lona Lases, la ndrangheta e le elezioni del sindaco disertate per la quarta volta

22 maggio 2023, Commenti disabilitati su Perfido Porfido: Lona Lases, la ndrangheta e le elezioni del sindaco disertate per la quarta volta

Video

Service Unavailable.