Pubblicato: Dom, 16 Feb , 2014

Napolitano, consultazioni lampo, forse lunedì l’incarico

Nelle aspettative del Quirinale vi è che per il giuramento non si vada oltre giovedì o al massimo venerdì prossimi
napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Al termine della seconda giornata di consultazioni il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano è uscito dallo Studio alla Vetrata e ha personalmente detto di aver scelto «la massima rapidità» per le consultazioni «proprio perché ci sia spazio e serenità per il lavoro successivo di chi avrà l’incarico di formare il nuovo governo. chi sarà incaricato avrà bisogno – ha osservato il Presidente – di tutto il tempo necessario per consultazioni, approfondimenti ed intese».

Napolitano, come da prassi, temporeggerà per riflettere prima di dare l’incarico, che è previsto per lunedì. Mentre nelle aspettative del Quirinale vi è che per il giuramento non si vada oltre giovedì o al massimo venerdì prossimi. Considerando anche che questo rallentamento peserà comunque in Parlamento, dove sono in scadenza decreti importanti: una preoccupazione non secondaria del capo dello Stato, quella degli effetti sull’attività legislativa, assieme alle aspettative delle Cancellerie europee a pochi mesi dal varo del semestre Ue a guida italiana.

Al Colle la delegazione del Ncd e’ salita alle 16,30, guidata da Angelino Alano, che ha ribadito la sua posizione: «Noi siamo mossi da buona volontà ma non siamo di assicurare un lieto fine. Vogliamo vederci chiaro». Alfano oltre ha contendersi lo spazio che verrà riservato al Ncd in termini di ministeri nel nuovo esecutivo, è preoccupato anche dal segno politico del nascente governo, che per gli alfaniani «non deve virare a sinistra». Ma non sembra esserci una possibilità per una virata a sinistra, visto il secco no opposto da Nichi Vendola – ricevuto ieri pomeriggio da Napolitano alla guida della delegazione di Sel – «all’ipotesi di appoggio fin dall’inizio» a un governo Renzi, che il governatore pugliese ha definito «pura fantapolitica». Vendola in mattinata, partecipando all’assemblea nazionale di Sel, aveva anche detto che «con il Pd c’è una frattura insanabile».

Ieri è stata anche la volta di Silvio Berlusconi al Quirinale, alla testa della delegazione di FI. Lo  stesso Cavaliere ha annunciato che il suo partito sarà all’opposizione del futuro governo.  Il leader di FI ha manifestato «stupore e preoccupazione per una crisi opaca che si è aperta fuori dal Parlamento e in un solo partito», ma tuttavia ha assicurato: «Manterremo gli accordi sulla legge elettorale incardinata alla Camera e sulle altre riforme riguardanti il Titolo V e il Senato».

Infine è stata ricevuta la delegazione del Partito democratico. Luigi Zanda al termine delle consultazioni ha affermato: «Il Pd pensa che per superare questa difficile situazione sia necessario che il partito di maggioranza relativa metta a disposizione tutta la forza politica di cui dispone a cominciare dalla persona del suo segretario, Matteo Renzi, che abbiamo indicato al presidente della Repubblica».

Oggi giornata di riflessione. Poi si aprirà una settimana decisiva che dovrebbe vedere il giuramento del nuovo governo e il voto di fiducia delle Camere.

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.