Pubblicato: Gio, 13 Feb , 2014

Movimento per la Casa, 17 arrestati

Sono 17 i destinatari delle misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Roma per gli scontri di quattro mesi fa. Tra i fermati anche due dei leader

 

scontri-31-ottobre-roma1Gli uomini della Digos della Questura della Capitale e i carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno fermato, su ordine della Procura romana, 17 membri del “Movimento della casa” che si erano resi protagonisti dei violenti scontri avvenuti a Roma il 31 ottobre scorso.

Quel giorno gli attivisti misero a ferro e fuoco il centro della Capitale sin dalla mattinata. Dopo il sit-in a Montecitorio, si spostarono verso Palazzo Chigi e la Galleria Sordi scontrandosi con le forze dell’ordine. Il culmine della tensione fu, però, in via del Tritone dove ci furono gli scontri più violenti tra i manifestanti e i carabinieri e poliziotti a guardia del Ministero degli Affari Regionali dove era in corso la Conferenza Stato-Regioni. Qui gli attivisti riuscirono pure ad assaltare un blindato dei Carabinieri e rubare alcuni manganelli e scudi della Polizia.

Le accuse rivolte ai fermati sono di adunata sediziosa, danneggiamenti aggravati, violenza, resistenza e lesioni aggravate in danno di pubblici ufficiali e, infine, rapina. La relazione della Digos inoltre sottolineava una violenza preordinata e inaudita dei manifestanti. Tra gli arrestati ci sono anche Luca Fagiano e Paolo Di Vetta, due dei leader del gruppo e costretti ai domicilairi.

Dura la reazione dei sindacati di base e degli antagonisti. Secondo questi i provvedimenti di oggi, collegandoli anche ai 50 arresti nel napoletano dei giorni scorsi, risponderebbero ad una logica di repressione del movimento chiedendo, quindi, «il ritiro di tutti i provvedimenti restrittivi e l’apertura di una riflessione generale sulla svolta autoritaria in atto nel Paese, che sta emergendo in modo sempre più evidente»

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.