Pubblicato: Mar, 18 Mar , 2014

Merkel incoraggia Renzi: “Porta un cambio radicale”

“Il bicchiere è mezzo pieno e Renzi lavorerà per riempirlo. Rispetterà anche il Fiscal Compact”

renzi merkelRenzi, Mario Gomez e Angela Merkel. Uno strano triangolo che coinvolge il premier italiano, l’attaccante tedesco della Fiorentina e la Cancelliera tedesca. L’Italia cambia agli occhi dell’Europa; Angela Merkel sostiene lo sprint del premier italiano, “impressionata dal suo programma ambizioso”, soprattutto dal job act. Ricorda intanto come l’Italia non sia perfettamente in linea con i parametri e come ci vorrà del tempo per cogliere i frutti delle riforme. Il lavoro dell’esecutivo andrà verificato nel medio e lungo periodo. “Le riforme possono portare anche diffidenza e malumore, il successo va misurato in base ai risultati”.

Una prima apertura da parte della Cancelleria tedesca a quello che il presidente del Consiglio chiama “piano ambizioso”. “La direzione è quella giusta”, afferma Angela Merkel, concetto che palazzo Chigi rimarca con soddisfazione; Renzi sottolinea come non possa bastare la politica di austerità. “Noi abbiamo smesso di crescere. Occorre mantenere i vincoli, fare misure strutturali, ma dentro il pacchetto occorre aiutare a recuperare la domanda interna. Non sforeremo il tetto del 3%, rispetteremo gli impegni con l’UE e non perchè ce lo chiede Berlino o Bruxelles ma perchè ce lo chiedono i nostri figli”.

L’asse Roma – Berlino si accorda anche sulla situazione in Ucraina ed in politica estera; giuste sanzioni ma non chiudere il dialogo con Putin e non sottovalutare la ‘reazione’ da parte dei russi. Una parola anche sulle coperture previste dalla politca economica italiana; Renzi scherza e ribadisce di non voler mutare le rigide prescrizioni imposte da Maastricht : “Sono state spiegate agli italiani ma l’eco delle slides è arrivata sin qua…” Renzi poi nega dissensi sul lavoro: “Semmai ci sono stati in una parte del sindacato”, scandisce, “la pretesa di creare posto di lavoro con una legislazione molto dura è fallita, noi dobbiamo cambiare le regole del gioco”.

Renzi si è presentato al cospetto della Cancelliera tedesca con la maglietta numero 33 di Mario Gomez, attaccante tedesco della Fiorentina, grande passione del premier toscano. Gomez ha assicurato: “È una grande tifosa di calcio… – ha ammesso l’attaccante – Sì, so che fa il tifo anche per la Fiorentina, la Cancelliera segue da tifosa tutti i giocatori della Nazionale tedesca impegnati in altri campionati.” E, si sa, il gemellaggio calcistico vale di più di un accordo politico.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.