Pubblicato: Sab, 16 Nov , 2013

Menù “Born in Sicily” per sostenere i prodotti coltivati e preparati nell’Isola

Presentato a Palermo il cooking show a chilometro zero dello chef Natale Giunta: «Sosteniamo la nostra economia, tutelando al tempo stesso i consumatori»

 

foto

I foodblogger palermitani insiema allo chef Natale Giunta e all’assessore all’Agricoltura Dario Cartabellotta.

Promuovere e sostenere il consumo di prodotti coltivati e preparati in Sicilia. È questo lo scopo del progetto Born in Sicily, all’interno del quale si inserisce il “Menu Born in Sicily”, un cooking show “a chilometro zero” presentato venerdì a Palermo. Presenti l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, che ha illustrato il progetto approvato lo scorso 6 novembre dall’Assemblea Regionale Siciliana; lo chef Natale Giunta, che ha preparato gustose ricette con soli ingredienti nostrani e a chilometro zero e, infine, l’attore Sasà Salvaggio. Presenti anche i principali food blogger palermitani, ambasciatori della diffusione della cultura del mangiare siciliano. Per ogni menù “Born in Sicily” consumato, lo chef Giunta destinerà un euro alla Mensa del Padre Abraham, seguita da Fra Romano Fina, dei Frati Francescani di Sicilia, alla Gancia, che aiuta i senza fissa dimora e, in maniera itinerante, i poveri della città.

«La Sicilia – afferma l’assessore Cartabellotta – è una terra con una produzione dall’altissimo valore qualitativo. […] Il progetto Born in Sicily guarda proprio a questo, all’identità siciliana, alla sua biodiversità e ai suoi prodotti che, chef come Natale Giunta, riescono a valorizzare nei modi migliori».

Gli fa eco proprio lo chef: «Finalmente abbiamo un marchio che certifica quali sono i prodotti originali siciliani». E aggiunge: «Dobbiamo sostenere l’economia dell’Isola, tutelando al tempo stesso i consumatori, è compito, oltre che delle istituzioni, anche di chi materialmente prepara i piatti, come i ristoratori, o di chi invita altri a sperimentarli nelle proprie case, attraverso la preziosa attività di diffusione della buona cucina, che quotidianamente tanti appassionati fanno dai loro diari virtuali».

«Per questo – conclude Giunta – ho sposato il progetto Born in Sicily dell’assessorato all’Agricoltura, che non prevede alcuna spesa pubblica, ma solo la diffusione di una buona abitudine nel fare la spesa e nell’ordinare al ristorante. Per quantificare questo contributo mi sono impegnato a versare un euro per ogni cliente che sceglierà il menù a chilometro zero».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.