Pubblicato: mer, 27 Giu , 2018

Medicina oggi. Incontro a Palermo con Giovanni Marotta.

Venerdì 29 giugno dalle ore 19,30, appuntamento  all’Accademia Nuad Bo Rarn di Palermo per parlare di medicina oggi, con Giovanni Marotta, il direttore del Centro Italiano di Medicina Integrata.

      La medicina non è una scienza esatta, questo si sa, ma si evolve con l’uomo e con la sua storia, oltre che in base alle nuove metodologie e tecniche di studio possibile. Paradossalmente,  in un mondo che per secoli è stato raccontato con una chiave positivista, scientista, in cui tutto sarebbe stato curato e approntato grazie alle conoscenze tecniche, basate sul metodo della evidenza e la sua dimostrazione ripetibile, la vera rivoluzione oggi  è ampliare gli orizzonti, la visione e la rete delle intereazioni  possibili tra l’uomo, le sue relazioni genetiche e sociali e l’ambiente in cui vive.  L’ indagine clinica deve quindi acquisire un respiro ampio che possa restituire consapevolezza e competenze al paziente, che riconnetta la mente con il corpo.  Nuovi  campi di indagine dalla fisica all’epigenetica, dal microbioma allo studio della complessità psico-neuro-immuno-endocrinologica indicano che va ampliato il campo del ragionamento ed il modo di concepire lo studio del paziente prima che della sua malattia. Dunque le nuove conoscenze scientifiche, di indagine clinica possono essere  valorizzate in un’ ottica umanistica in cui la persona deve tornare al centro della scena di indagine e di relazione con l’ambiente che la circonda e con il medico che la cura. In questo filone di ricerca e di pratica medica si collocano le prassi di Giovanni Marotta, medico omeopata e direttore del CIMI (Centro Italiano di Medicina Integrata) che ha sede a Roma e di Francesco Vinci, medico esperto di terapie corporee e di integrazione posturale che vive e lavora a Palermo e a Roma. I due studiosi e medici, così com è nella mission del CIMi organizzano seminari gratuiti, aperti al pubblico, ma a numero chiuso. Il prossimo sarà a Palermo, il 29 giugno alle ore 19,30 in via Raffaello Mondini, 17. Per confermare la vostra partecipazione scrivete a cimimedicina20@gmail.com.

Di

- Direttrice responsabile della testata giornalistica 100 Passi. Giornalista esperta in nuovi diritti, salute e sanità. Appassionata di cinema e di buone letture. Membro eletto del Collegio dei Probiviri della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

l’eredità delle stragi

24 maggio 2022, Commenti disabilitati su l’eredità delle stragi

40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

30 aprile 2022, Commenti disabilitati su 40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

23 aprile 2022, Commenti disabilitati su Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

Generazioni che si ipotecano il futuro

4 aprile 2022, Commenti disabilitati su Generazioni che si ipotecano il futuro

Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

1 aprile 2022, Commenti disabilitati su Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

Video

Service Unavailable.