Pubblicato: Ven, 28 Feb , 2014

Massiccia operazione antidroga tra Italia e Spagna

Il sequestro di una tonnellata di hashish e 5 arresti sono il frutto di un’operazione congiunta tra investigatori italiani e spagnoli

guardia_di_finanza_mareDoppia operazione congiunta tra le forze dell’ordine italiane e spagnole contro il traffico di stupefacenti. Il risultato è il sequestro di oltre una tonnellata di hashish e l’arresto di 5 persone.

Le operazioni, chiamate “Obelix” e “Off shore” sono state condotte, tra Civitavecchia e Ceuta, dalla Guardia Civil iberica, dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma e del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia e dai Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia.

L’indagine, partita dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è stata complessa e ha visto il decisivo uso delle intercettazioni telefoniche. Una volta individuati i 6 membri della banda di trafficanti, gli investigatori italiani hanno posizionato su un gommone, il “Diver II”, un sofisticato sistema GPS che, una volta avuta la conferma del trasporto di droga, ha permesso alle forze dell’ordine di individuarlo, intercettarlo grazie agli aerei della Guardia di Finanza e dopo un inseguimento in mare, le navi della Guardia Civil sono riuscite a fermarlo, sequestrare la droga trasportata e arrestare il pilota. Nel frattempo a Roma venivano arrestati gli altri 4 componenti del gruppo mentre uno, un belga, è tuttora ricercato.

Secondo la Procura il sequestro odierno conferma l’importanza di Roma e del Lazio, sia come luogo di spaccio che di transito, nel quadro del traffico di droga internazionale, specie sulle rotte mediterranee.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

Video

Service Unavailable.