Pubblicato: Mer, 16 Ott , 2013

Lotta alle mafie con Rita Borsellino e Massimo Caponnetto

Ad aprire il ciclo di eventi a cura del Coordinamento Comasco per la Pace e di Libera Como, è l’incontro dal titolo “Noi siamo le persone che incontriamo”

rita_borsellino

Rita Borsellino

Dopo 1992 km e 100 passi in Vespa, ci sono storie da raccontare, video e foto da proiettare, ma soprattutto c’è da mettere in relazione le persone e le associazioni che si sono incontrate lungo la strada da Milano a Palermo, tra il 24 aprile e il 3 maggio 2013. Si comincia giovedì 17 ottobre 2013 alle 21.00, al Teatro Nuovo di Rebbio (prov. di Como), con Rita Borsellino e Massimo Caponnetto. L’incontro pubblico è promosso dal Coordinamento Comasco per la pace e dal Coordinamento di Libera a Como, insieme per “Mi-Pa UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà”. L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna 2013-2014 di “Oltrelosguardo incontri”. Il 18 ottobre 2013, alle 10.30, la Borsellino e Caponnetto incontreranno gli studenti del Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco. “Noi siamo le persone che incontriamo” è il titolo non casuale scelto per questi due giorni all’insegna della pace e della legalità.

Il percorso intrapreso quest’anno dal Coordinamento comasco per la pace, presente sul territorio da un decennio, è una sintesi importante di un lavoro comune e condiviso con Libera Como e con il progetto “Mi-Pa UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà”. È la storia di un viaggio sulla strada della giustizia, «riportando tutto a casa. E da lì ripartire. Di viaggi iniziati prima di cominciare e non conclusi quando si è tornati».

Quattro amici, quattro quarantenni  in Vespa e libertà decidono di percorrere un viaggio simbolico, a vent’anni dalle stragi del ‘92-‘93. Date che hanno segnato la storia civile e politica del nostro Paese. Del nostro e del loro vissuto. «Questo viaggio parte dal territorio», spiegano gli organizzatori. «Dalle reti di persone e associazioni che si impegnano in direzione ostinatamente contraria per affermare la giustizia sociale, la legalità, i diritti umani nel segno della pace, della libertà e della non violenza».

L’idea che sta alla base del progetto è quella di collegare le energie migliori e positive dell’Italia, in un momento di grave vuoto politico e istituzionale, oltre che di crisi sociale ed economica, come quello che stiamo vivendo. «Sapendo che la strada si fa andando. E che ciò che trovi poi devi restituire con il racconto, la conoscenza. L’impegno e la fiducia che insieme si può costruire un Paese migliore. Più giusto e democratico».

Ecco perché, i ragazzi che hanno partecipato a questo straordinario viaggio, hanno intenzione di «andare un’altra volta a fondo e Oltrelosguardo», decidendo di «partire dalla fine di esso. Dalla Sicilia. Dall’incontro in via d’Amelio con Rita e Salvatore Borsellino del 3 maggio 2013. Dalla magnolia piantata al Parco Uditore di Palermo con la terra donata dalla comunità della Piagge di Firenze con don Alessandro Santoro, Nonna Betta Caponnetto e suo figlio Massimo».

Rete 100 passi e stato il media partner ufficiale del tour  “Mi-Pa UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà”, con una diretta giornaliera su Radio 100 passi e con l’accoglienza a fine tour a Portella della ginestra.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.