Pubblicato: Gio, 27 Mar , 2014

Lo stop di Napolitano ai tagli lineari “Deve emergere un nuovo ordine”

Il presidente della Repubblica in visita all’agenzia Ansa “In passato tagli immotivati alla P.A. senza vedere quello che c’era dietro i numeri e le sigle”. Renzi “Sono d’accordo”

 

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

Cambiare la visione della spending rewiev nella spesa pubblica,dicendo basta ai tagli lineari immotivati che non guardano nello specifico ed aprire una nuova fase di discussione per decidere politicamente dove andare a tagliare. Questo in estrama sintesi è il pensiero del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presente ieri nella sede dell’agenzia di stampa Ansa in occasione del lancio del suo nuovo portale on line.

«Fermo restando lo sforzo del Dott. Cottarelli, che io seguo da vicino, ritengo che che ci sia una grossa questione – ha detto esordito Napolitano, rispondendo a chi gli chiedeva dei tagli alla P.A. – il passaggio da tagli che abbiamo conosciuto in una certa fase come tagli assolutamente immotivati che non richiedevano alcuna motivazione. Erano tagli e basta fatti sulla base di percentuali, di parametri, indipendentemente da quello che c’era dietro ai numeri, dietro le sigle».

Si pone allora la questione della natura politica dei tagli affinché non siano più soltanto un mero strumento da ragioneria. «La questione è grossa – dice Napoltano – perché non c’è segmento di spesa pubblica che abbia in sé interessi, fondamentali e non fondamentali, generali, particolari. Un coarcevo nel quale la Spending Rewiev dovrebbe intervenire con una capacità selettiva che però presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti. Dovrebbe emergere un nuovo ordine di priorità. No nessuna priorità o semplicemente assecondare un livello più basso di finanziamenti pubblici alle non priorità attuali. Su questo c’è da sperare che si avvii una discussione seria» e senza l’urgenza che per Napolitano spesso pone soltanto la questione su quanto si risparmia l’anno venturo.

Parole che sposano in pieno quanto Matteo Renzi ha ribadito più volte: la necessità di dare un colore politico ai tagli: «Mi sembra un principio sacrosanto – ha detto ieri il premier a Scalea in occasione del consueto tuor del mercoledì nelle scuole – condivido completamente il pensiero di Napolitano».

 

 

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.