Pubblicato: Mer, 8 Feb , 2017

Lo stato riconosce ufficialmente la storia e l’impegno culturale di Peppino Impastato.

Il “Premio Peppino Impastato” riceve il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Ne è passata acqua sotto i ponti da quando alcuni organi dello stato dipingevano Peppino Impastato come il terrorista che attentava al treno in passaggio da Cinisi.

Se pur da anni in incontri, dibattiti, progetti e manifestazioni ufficiali il riconoscimento di Peppino Impastato era ormai confermato nei fatti, oggi il riconoscimento ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo al premio a lui intestato sancisce ufficialmente il riconoscimento dello stato alla sua storia, fatta anche d’impegno culturale.

Il Premio Peppino Impastato organizzato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impasto e Rete 100 passi è nato per mantenere viva la figura di Peppino Impastato nell’arco di tutto l’anno dando riconoscimenti a chi si è distino nel settore della cultura, dell’impegno civile, dell’informazione con particolare attenzione alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani. Per questo, si articola in: “Musica e cultura”, “Targa 100 passi”, e “Concorso fotografico Guido Orlando”.

Premio Peppino Impastato – Musica e cultura”. Già assegnato a noti personaggi della musica e della cultura come: Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tetes de bois, Cassandra Raffaele, Carmen Consoli,  Vauro e Modena City Ramblers, è un premio generalista conferito da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” il 9 maggio in occasione delle commemorazione dell’assassinio di Peppino Impastato.

Premio Peppino ImpastatoTarga 100 passi”. Già riconosciuto dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale” e della Comunità europea. si articola in:

– “Targa nuove tendenze musicali”, riprendendo il progetto nato con la “Rassegna nuove tendenze di spiaggia Magaggiari” (Cinisi), la cui prima edizione è del 1977;

– “Targa informazione trasparente” ;

– “Targa giovani reporter radiofonici”, curato da Radio 100 passi coinvolge i ragazzi delle scuole nella realizzazione di una trasmissione radiofonica che racconti “l’illegalità attorno a noi”.

Premio Peppino Impastato – concorso fotografico Guido Orlando

Il premio organizzato in collaborazione con l’associazione Asadin è dedicato all’amico di Peppino Impastato, prematuramente scomparso, che documento con le sue foto quegli anni ed i tragici momenti che seguirono l’eccidio.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.