Letta: “Incontrerò Napolitano per sbloccare la situazione”
Il presidente del Consiglio annuncia un’iniziativa per sbloccare la situazione
«Mi sono preso qui 24 ore di ossigenazione. C’è bisogno di un forte impegno per sbloccare la situazione politica e da lunedì ho intenzione di prendere un’iniziativa dopo essermi consultato con il Capo dello Stato». Lo ha annunciato a Sochi, dove si trova per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, il presidente del Consiglio Enrico Letta.
«Penso – ha detto il premier in Russia – che sia necessario prendere un’iniziativa per sbloccare la situazione, credo che ci siano tutte le condizioni. Ho giudicato positivamente la riunione al Pd dell’altro giorno e siccome mi fido dei vertici di quel partito, che è il mio partito, penso che questa iniziativa che assumerò potrà avere effetti positivi».E su Twitter scrive: «La settimana prossima, dopo essermi consultato con il capo dello Stato, assumerò un’iniziativa per arrivare al nuovo patto sul programma».
Arriva tempestiva la risposta del segretario del Partito democratico, Mattero Renzi, che da Sassari, commenta così: «Benissimo, era ora. Adesso non ci rimane che aspettare». Ci tiene a precisare che è contrario a un rimpasto di governo: «Quando mi parlano di rimpasto mi prendono le bolle e torno a Firenze».
Poi Renzi ritorna sul tema delle riforme istituzionali: «Mi accusano di aver scritto le regole con Berlusconi, col nemico, ma noi scriviamo le regole con Berlusconi per poi batterlo. Le regole si scrivono tutti assieme, è un errore farle da soli, come è stato fatto ultimamente in Italia».