Pubblicato: Ven, 15 Nov , 2013

La UE boccia la Legge di Stabilità

Secondo la Commissione europea, senza modifiche alla manovra, l’Italia non centrerà gli obiettivi

 

Olli Rehn, commissario europeo agli affari economici

Olli Rehn, commissario europeo agli affari economici

Doccia fredda per il Governo dopo l’altolà della Commissione europea sulla Legge di Stabilità. Secondo Bruxelles la bozza in discussione in Parlamento in questi giorni espone l’Italia al «rischio di non rispettare le regole sul deficit del Patto di Stabilità e Crescita».

A far scattare il monito europeo è, in particolare, il debito troppo alto e le insufficienti misure per abbassarlo. Ciò comporterà, tra le altre cose, l’impossibilità per l’Italia di utilizzare la cosiddetta “clausola sugli investimenti”; questa prevede, per il paesi con un rapporto deficit/PIL sotto il 3%, la possibilità, temporanea, di venir meno all’obbligo di progressivo abbattimento del deficit (ma restando sempre sotto la soglia del 3%) per finanziare investimenti favorevoli alla crescita, limitatamente al cofinanziamento dei programmi con fondi europei. Nel caso dell’Italia la cifra di cui si parla è di circa 3 o 4 miliardi, risorse che non potrebbero essere usate se le previsioni della Commissione si avverassero.

La risposta del Governo non si è fatta attendere. Secondo il Ministero del Tesoro, quella di oggi non è una bocciatura e in ogni caso questa sarebbe priva di fondamento visto che a Bruxelles avrebbero considerato solo il contenuto della Legge di Stabilità, e non quanto previsto in altre leggi attualmente in discussione. Nel particolare dal dicastero di Saccomanni si riferiscono alla delega sulla riforma del fisco, alle imminenti privatizzazioni, al rientro dei capitali all’estero e alla spending review che, secondo Letta, dovrebbe portare risparmi per circa 2 punti di PIL. Per quanto riguarda il debito è lo stesso ministro Saccomanni ad intervenire sostenendo che: «La crescita del debito pubblico è la risultante di due fattori: la recessione e l’accelerazione del pagamento dei debiti della P.A.». A questo, ricordano da via XX settembre, va aggiunto che le proiezioni sulle finanze pubbliche fatte dalla Commissione e dal Governo divergono perché sono diverse le stime sulla crescita. E proprio perché sicuri delle loro previsioni, dall’esecutivo non fanno trasparire alcuna preoccupazione per il warning ricevuto da Bruxelles.

Il giudizio della Commissione ha rinfocolato le polemiche italiane contro le politiche economiche della UE. Il presidente del Consiglio, nel difendere la manovra, ha dichiarato: «Troppo rigore fine a se stesso soffocherebbe la ripresa». Mentre il suo compagno di partito e viceministro all’Economia Stefano Fassina è apparso ancor più duro: «Sarebbe ora che la Commissione facesse un po’ di autocritica. Se diamo retta all’Europa, l’anno prossimo ci ritroviamo con ancora meno».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.