Pubblicato: Mar, 18 Mar , 2014

La nuda proprietà per non rimanere in mutande

Secondo Confabitare nel 2013 sono 95.000 gli over 75 in tutta Italia a dover svendere casa

immobiliIn un immobile mercato immobiliare, bloccato oltre che dalla mancanza di risorse soprattutto dalla pesante fiscalità, una soluzione di liquidità alla crisi viene sempre più trovata nella cessione della casa in nuda proprietà. L’analisi di Confabitare rileva 95.000 anziani in tutta Italia nel solo 2013, essere costretti a questa opzione di vendita per potere godere nell’immediato di una somma cospicua, rinunciando all’intero valore effettivo della casa, in cui però continuano ad abitare fino alla fine dei termini del contratto di usufrutto; coincidente spesso col decesso del vecchio proprietario. Il 15% in più gli immobili ceduti con questa modalità, in particolar modo in Emilia Romagna dove si registra un aumento del 37% e in generale al nord e nelle grandi città: a Bologna le vendite segnano un  +35%, a Roma +32,5%, a Torino +31%, a Milano +30,8%, a Firenze +29,5%, a Genova +27,5%, a Padova +26%, a Venezia +25,6%, a Napoli +23,4%, a Catania +22,8%, a Palermo +22%, a Cagliari +21,5%, a Bari +16%. La nuda proprietà rimane l’unica alternativa conveniente per chi vende, nel cui profilo ideale rientra l’over75 senza eredi con pensione intorno ai 1.100 euro, altrimenti in seria difficoltà nell’affrontare spese pressanti, ma soprattutto per chi compra, che può approfittare in media di uno sconto del 25% sul prezzo degli immobili, senza doversi preoccupare delle imposte relative. Il fenomeno secondo l’analisi sarebbe però arrivato a riguardare anche venditori in età compresa fra i 35 e 50 anni, che decidono di sacrificare la proprietà, mantenendo l’usufrutto  per un tempo determinato in massimo 10 anni. «Questo preoccupante fenomeno che va sempre più diffondendosi, sintomo della pesante crisi che colpisce soprattutto la fascia dei pensionati, deve portare il Governo – ha detto Alberto Zanni, presidente di Confabitare – a prendere provvedimenti ormai non più procrastinabili. Per questo motivo abbiamo scritto al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, al ministro del Lavoro Giuliano Poletti e a tutti i capigruppo di Camera e Senato affinché vengano assunti tutti i provvedimenti necessari per dare una risposta a questo problema».

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SANREMO CIRCUS

1 Marzo 2026, Commenti disabilitati su SANREMO CIRCUS

UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

28 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Video

Service Unavailable.