Pubblicato: Ven, 15 Mar , 2013

La cioccolata sposa buone cause

Tornano le Uova Pasquali della solidarietà. AIL e LAV insieme per la ricerca e i diritti degli animali

 

 

di Gilda Sciortino

NEWS_107673Un fine settimana all’insegna della solidarietà, quello che aspetterà gli italiani, per i quali sono già pronte le tradizionali Uova di Pasqua, attraverso la cui vendita si potrà fare anche del bene. AIL e LAV, infatti, in questi giorni ci offriranno dello squisito cioccolato in cambio di un’offerta che andrà a sostenere i progetti da loro portati avanti. In 4000 piazze italiane sarà, per esempio, l’Associazione Italiana contro Leucemie, rinnovando un appuntamento che giunge ogni anno in questo periodo. “Diamo vita alla ricerca” è il tema della XX edizione di un’iniziativa che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari, pronti a offrire un uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.
“La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di progetti di ricerca e assistenza – spiegano gli organizzatori della manifestazione -, contribuendo a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati ottenuti negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. È, dunque, necessario proseguire su questa strada, per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere questo tipo di malattie sempre più guaribili”.
I banchetti AIL saranno oggi, domani e domenica 17 marzo a piazza Unità d’Italia, piazza Croci, piazza Castelnuovo, viale Strasburgo, via Magliocco, via Notarbartolo e via Leonardo da Vinci. Per conoscere, invece, le tantissime altre piazze siciliane e italiane, ci si può collegare al sito Internet www.ail.it.

Se, però, l’intenzione è quella di acquistare più di un uovo, si potrebbe optare anche per uno della LAV, la Lega antivivisezione italiana, che domani e domenica 17, rispettivamente dalle 10.30 alle 19 e dalle 10 alle 14, così come il 23 e 24 marzo, negli stessi orari del precedente fine settimana, sarà in via Cavour, davanti la Feltrinelli, mentre a Catania in via Etnea. Saranno, con l’occasione, raccolte anche le firme per impegnare i nascenti Parlamento e Governo contro vivisezione, randagismo, caccia, pellicce e allevamenti, per “riconoscere agli animali tutti i diritti come esseri viventi e non come cose, fermare la vivisezione e investire nei metodi alternativi, garantire sempre più tutele sia per gli animali domestici sia per quelli selvatici, fermare tutti gli spettacoli con gli animali”. Si potrà, in tal modo, portare a casa non solo un uovo di ottima cioccolata equosolidale, ma anche la consapevolezza di avere contribuito con la propria firma a una causa importante. Anche in questo caso, per ulteriori informazioni si può visitare il sito Internet www.lav.it o la pagina Facebook della LavPalermo Onlus.
Bando alla pigrizia, dunque, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per essere solidali. Sapendo, è proprio il caso di dirlo, che si potrà fare qualcosa di buono non solo per il corpo ma anche per lo spirito.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.