Pubblicato: Mer, 19 Feb , 2014

Kiev, guerriglia nella notte

Non accenna a fermarsi l’assedio di Kiev contro il governo Yanukovich, assumendo tratti sempre più violenti

ucrainaAltra notte di fuoco e sangue a Kiev, dove nella piazza Indipendenza è avvenuto l’ennesimo scontro tra manifestanti e polizia in assetto antisommossa. Il bilancio è di ventisei morti tra poliziotti e ribelli.

La situazione ormai viene ritenuta insostenibile da entrambe le fazioni: mentre Yanukovich parla di violento colpo di stato, il leader dell’opposizione Vitali Klitschko tenta inutilmente una mediazione: la situazione politica è dunque di stallo, mentre nelle piazze imperversa la violenza.

La comunità internazionale, preoccupata dall’escalation violenta nella capitale ucraina, continua a lanciare l’allarme e ad intimare una risoluzione immediata del conflitto: per domani è prevista un incontro tra i Ministri degli Esteri organizzata dal Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE, al fine di evitare di giungere a pesanti sanzioni per il governo di Yanukovich, già ipotizzate da settimane. Accanto all’Unione Europea intervengono gli Stati Uniti tramite le parole del vice-presidente Joe Biden, che ha invitato Yanukovich a ritirare le forze di polizia e provvedere ad una mediazione.

Nonostante ciò la situazione non accenna a ridimensionarsi, facendo aumentare preoccupantemente il numero degli innocenti civili coinvolti nella guerriglia: secondo una stima di questa mattina, almeno 200 cittadini sono rimasti feriti durante gli scontri delle ultime notti, un numero destinato a salire, considerando l’estensione della rivolta ad altre grandi città del paese.

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.