Pubblicato: Gio, 23 Gen , 2014

Italicum, presentato il testo

Arriva in Commissione Affari costituzionali la proposta di modifica della legge elettorale. Alla maggioranza andranno tra 327 e 340 seggi. Parità di genere nei candidati alle liste.
 Francesco Sisto (FI)  Presidente della Commissione Affari Costituzionali

Francesco Sisto (FI) Presidente della Commissione Affari Costituzionali

Dopo giorni di dibattiti interni e contrattazioni tra le forze politiche, è stato presentato in Commissione Affari Costituzionali della Camera il testo di modifica della legge elettorale.

Sistema proporzionale con premio di maggioranza fissato al 35% o in alternativa ballottaggio tra le prime due coalizioni.

Le circoscrizioni saranno divise in piccoli collegi plurinominali, ognuno dei quali assegnerà, con metodo proporzionale su base nazionale, da tre a sei seggi. Le liste bloccate, che dovranno contenere un numero di candidati non eccedente al numero dei seggi che spettano a quel collegio, saranno ordinate rispettando la partità di genere. Abolita la possibilità di candidarsi in più collegi. Novità anche nella scheda elettorale : oltre al nome del candidato premier, saranno presenti anche i nomi di tutti i candidati a quel collegio.

Le liste dovranno almeno presentarsi in un quarto dei collegi così da arginare il fenomeno delle liste civetta. Lo sbarramento sarà del 12% per le coalizioni, del 5% per le liste che si presenteranno in coalizione e dell’ 8% per chi invece correrà da solo. Chi raggiunge il 35% dei voti avrà assegnato un premio di maggioranza che porterà il vincitore ad avere al massimo 340 seggi. In caso di ballottaggio, dove non saranno possibili nuovi apparentamenti tra le liste, il premio sarà ridotto a 327. Le opposizioni si divideranno proporzionalmente i restanti seggi.

Stesse modalità per il Senato con la modifica delle grandezze delle circoscrizioni perché minore è il numero dei votanti. Si tratta di una clausola di salvaguardia che entrà in funzione solo se la riforma costituzionale che cancellerà il bicameralismo perfetto, rendendo il Senato un organo non elettivo, dovesse naufragare.

La discussione a Montecitorio è stata calendarizzata per il 29 gennaio ed entro il 31 ci sarà già la prima votazione.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.