Italia e Malta, fronte comune sull’immigrazione
Incontro al confine sud dell’Europa tra i capi di governo di Malta e Italia, i due paesi maggiormente colpiti dal fenomeno immigrazione
Oggi il Premier Enrico Letta si è recato a Malta per un incontro con il Primo Ministro Joseph Muscat avente come ordine del giorno le sorti del Mediterraneo. I due governi, infatti, fronteggiano da anni lo sbarco dei clandestini sulle proprie coste, fenomeno alla ribalta delle dinamiche politiche dopo il drammatico caso di Lampedusa.
Durante la conferenza stampa svoltasi nella capitale maltese La Valletta, i due capi di governo si sono trovati concordi nel chiedere un concreto supporto da parte dell’UE: Letta ha infatti annunciato l’intenzione di creare un fronte comune da mantener saldo in occasione del vertice europeo di dicembre, al fine di ottenere la concreta realizzazione delle politiche comunitarie annunciate a fine ottobre. Muscat ha approfondito il concetto sostenendo la necessità di un maggiore dialogo tra l’Europa e i paesi d’origine dei migranti, nel tentativo di limitare il fenomeno e tutelare i diritti degli esseri umani coinvolti.
Al centro dell’incontro è stata anche l’operazione “Mare Nostrum” del Ministero Italiano della Difesa, volta alla sorveglianza e al soccorso nel Mar Mediterraneo. Malta ha accolto con favore il piano promosso dal Ministro Mario Mauro, alla luce della comune condizione delle due nazioni, come ultimi confini d’Europa.