Pubblicato: Mer, 23 Ott , 2013

Industria, aumenta il fatturato

Produzione industrialePer le industrie arrivano lievi segnali di ripresa. Il fatturato e gli ordinativi si attestano in ripresa

 

Per le industrie di questo Paese sembra che la situazione cominci a sbloccarsi. Infatti, ad agosto 2013, il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra un aumento dell’1,0% rispetto a luglio, con una situazione stazionaria sul mercato interno e un incremento del 3,1% su quello estero. Inoltre, secondo l’Istat, nella media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo registra un aumento dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti (+1,0% per il fatturato interno e +0,7% per quello estero).

 Con la consueta correzione per gli effetti di calendario, il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 4,8%, con un calo del 7,4% sul mercato interno e un incremento dell’1,0% su quello estero. Tra l’altro, Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni di consumo (+1,4%), per i beni intermedi (+1,3%) e per i beni strumentali (+0,7%), mentre per l’energia viene rilevata una flessione (-0,9%).

 L’indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, del 7,6%. A tal riguardo, il contributo più ampio a tale diminuzione proviene dalla componente interna dell’energia. Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra, invece, nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (+3,7%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-19,6%).

 Anche con riferimento agli ordinativi totali, si registra un incremento congiunturale del 2,0%, che è, a sua volta, la sintesi di un aumento del 3,9% degli ordinativi interni e di una flessione dello 0,5% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali sono cresciuti dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Facendo il confronto con agosto 2012, l’indice grezzo degli ordinativi mostra una variazione negativa del 6,8%. La diminuzione più significativa viene rilevata nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-14,0%), mentre l’incremento più significativo si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,4%).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.