Pubblicato: Gio, 19 Dic , 2013

Il teatro civile di Giulio Cavalli approda al Biondo di Palermo

“Nomi, cognomi e infami”: lo spettacolo dello scrittore e regista costretto a vivere sotto scorta

GIULIO CAVALLIVenerdì 20 dicembre, alle ore 21.00, andrà in scena al Teatro Biondo Stabile di Palermo lo spettacolo “Nomi, cognomi e infami – Storie di mafia e di camorra e di chi ha scelto di non piegarsi agli uomini d’onore”, scritto e interpretato da Giulio Cavalli e prodotto da “Bottega dei mestieri teatrali” con il sostegno di Next – Regione Lombardia e Fondazione Cariplo-Etre.

Il teatro civile di Cavalli arriva per la prima volta al Teatro Biondo nell’ambito della manifestazione “A Natale difendiamo il bene” organizzata dal Comitato Addiopizzo di Palermo.

Giulio Cavalli narra in prima persona i fatti, i nomi, le facce di una vita che non ha né onore né dignità. Storie di mafia e di camorra, per cercare di far chiarezza su episodi tristemente noti, come l’omicidio di Paolo Borsellino, o per riportare alla luce figure meno note come il magistrato Bruno Caccia, ucciso a Torino dalla ’ndrangheta per le sue indagini sulle attività illegali sviluppatesi in Piemonte. Una narrazione tesa e schietta, a tratti anche ironica, che rievoca i fatti chiamando in causa pure chi questi fatti ha cercato di capirli e di contrastarli, come Giuseppe Fava, e chi li combatte quotidianamente come i ragazzi di Addiopizzo.

“Nomi, cognomi e infami” è un percorso che attraversa i tanti volti della malavita e le storie ad essa collegate, ma anche la storia personale e artistica dello steso Cavalli, costretto a vivere sotto scorta a causa delle minacce ricevute dalla mafia.

L’iniziativa sancisce il rapporto di collaborazione che il Teatro Stabile di Palermo ha avviato con il Comitato Addiopizzo, un sostegno reciproco in contrasto all’illegalità e per esprimere la solidarietà ai magistrati antimafia delle Procure siciliane.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento dei posti.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.