Pubblicato: Mar, 23 Apr , 2013

Il riscatto dalla mafia passa anche attraverso i beni confiscati

Dedicato all’impegno il 25 aprile proposto dall’Arca di Noè di Ciaculli a Palermo

 

 

di Gilda Sciortino

 

 NEWS_130014Sarà una giornata tutta dedicata al ricordo e all’impegno, con tanti momenti di riflessione, preghiera e testimonianza, quella proposta giovedì 25 aprile al Centro “Arca di Noè”, bene confiscato alla mafia, in via dei Mandarini, a Ciaculli. “Continuiamo a liberarci” è il tema della manifestazione, promossa da Cisl, Dipartimento Legalità della Filca Cisl, Siulp e “Jus Vitae”, che consentirà di condividere, con realtà come Libera e le tante altre impegnate nel sociale, un’ulteriore occasione per continuare a lavorare al riscatto dei più deboli attraverso i beni confiscati. Alle 11 si ricorderanno i caduti, mentre alle 12.30, nell’ampio spazio verde del bene, saranno piantati alcuni alberi quale simbolo di speranza, giustizia e legalità. Alle 13 ci si fermerà per il previsto pranzo solidale, mentre dalle 15 alle 19 lo spazio sarà dato all’animazione e ad alcuni interventi sul senso dell’iniziativa.
Una manifestazione che avrà particolare significato non solo in relazione alla speciale ricorrenza, ma anche in quanto legata alla possibilità di conoscere l’ “Arca di Noè”, centro che sorge su questo agrumeto confiscato alla mafia. Gestito dalla cooperativa sociale “Jus Vitae Onlus”, è inserito all’interno della splendente Conca d’Oro, ed é ricco di alberi di mandarini, chiamati “Marzuddi” proprio perché maturano in ritardo rispetto agli altri. Si tratta, inoltre, di una vera e propria azienda, organizzata da giovani che, attraverso il proprio lavoro, vogliono crearsi un futuro migliore.
Non è un agriturismo né una fattoria didattica, tantomeno un laboratorio ambientale, bensì la sintesi di queste tre diverse esperienze.
E tre sono anche i settori – ambientale, gastronomico e animalandia – in cui sono suddivise le attività portate avanti.

Il primo, prevede percorsi di educazione ambientale per scolaresche e famiglie, al fine di sensibilizzare i giovani al riciclo e al riutilizzo di ogni sorta di rifiuto.
Mira anche all’educazione alimentare per la conoscenza dei cibi e della loro composizione, facendo un salto nel passato con antiche ricette e pietanze, ormai non più utilizzate nella gran parte delle nostre case.
Porterà avanti campagne di adozione di piantine alle quali parteciperanno i bambini, dando anche agli anziani la possibilità di curare un orto sociale in collaborazione con l’Istituto zootecnico siciliano.

Il secondo settore punta a sensibilizzare le famiglie alla filosofia del mangiare bene e del gustare in siciliano, guidandole alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche della nostra terra, attraverso una collaborazione con aziende leader nel settore.

In programma ci sono diverse giornate a tema, con la possibilità non solo di degustare cibi genuini, ma anche di trascorrere delle serene giornate di relax in mezzo alla natura, per preparare tutti insieme pane, salse e conserve di mandarino, e recuperare tutte quelle tradizioni che spesso gli angusti spazi dei condomini non possono permetterci. Per quanto riguarda, invece, il settore animalandia, il suo primo obiettivo è quello di far conoscere ai nostri bambini animali da aia, come asini, cavalli e variegate tipologie di uccelli, in un contesto divertente e formativo. Saranno organizzati percorsi d’ippoterapia, onoterapia e pet-terapy, interventi di supporto a trattamenti tradizionali, in grado di contribuire al benessere psico-fisico della persona.

Tutto questo, solo per dare una prima idea delle potenzialità di questa realtà, aperta e disponibile a tutta la città anche per organizzarvi, momenti musicali e culturali. Il tutto, da potere realizzare in piena armonia e condivisione, consapevoli che il riscatto sociale viene dal lavorare sinergicamente, facendolo in questo caso in un bene confiscato alla mafia ridato in mano ai giovani.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.