Il mistero della nave fantasma
La Lyubov Orlova in balia delle correnti atlantiche si starebbe dirigendo verso le coste della Gran Bretagna
Costruita nel 1976 in Jugoslavia, dopo essere stata sottoposta a sequestro dalle autorità canadesi in seguito al mancato pagamento di un debito da parte dei proprietari, nel 2012 la nave fu abbandonata nel porto di St. Jonh.
Una volta venduta per essere demolita l’imbarcazione iniziava il suo ultimo viaggio verso la Repubblica Dominicana. Ma a largo di Terranova a causa di una cima di rimorchio difettosa si è ritrovata alla deriva.
Da allora la Lyubov Orlova vaga per l’oceano Atlantico in balia delle correnti. Il 23 Febbraio 2013 era stata avvistata a circa 1.300 miglia nautiche dalla costa irlandese. Pur rimanendo in acque internazionali, la distanza nel giro di un mese si era ridotta : a marzo 2013 la nave risultava a 700 miglia nautiche dalla costa.
Da quel momento però se ne sono perse le tracce tanto è vero che si pensava fosse affondata. Secondo il quotidiano britannico The Indipendent , la Lyubov Orlova si starebbe dirigendo verso la costa del Regno Unito e a quanto affermano i tabloid The Sun e Daily Mail, sarebbe letteralmente invasa da ratti diventati cannibali dopo un anno in mare. Che sia l’ennesima bufala? A momento non è dato saperlo, certo è che nessun radar è ancora riuscito a localizzare con precisione la vecchia nave e il suo macabro equipaggio.
Il mistero continua.