Pubblicato: Ven, 28 Mar , 2014

Il logo della Regione Sicilia usato da “Il Padrino sas”: esposto di Crocetta

Presentato l’esposto alla Procura per «utilizzo improprio, che danneggia l’immagine del popolo siciliano»

182430-immagine-ilpadrinoIl presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha annunciato di aver presentato un esposto per verificare le motivazioni per le quali la manifestazione denominata “Sicilia in festa”, organizzata dalle società “Il Padrino sas” e “The God Father sas”, che si svolge nel Nord Italia, abbia ripetutamente utilizzato il logo della Regione siciliana. Il logo, infatti, può essere autorizzato solamente dalla Presidenza, così come previsto dal regolamento.

«Non avendo l’attuale Presidenza autorizzato l’uso del logo della Regione siciliana per nessun evento privato – spiega il governatore – immediata è stata la diffida a rimuovere il logo dal sito della società, nonché ad utilizzarlo per manifesti pubblicitari». È stato fatto anche un esposto alla Polizia postale e alla Procura della Repubblica, non solo per «l’uso improprio del logo stesso, ma per il danno di immagine che viene arrecato alla Regione dall’utilizzo del logo in un contesto assolutamente inaccettabile dalle istituzioni e dal popolo siciliano».

Non è la prima volta che Crocetta si batte affinché la Sicilia non venga accostata alla mafia per puri fini commerciali. Soltanto un mese fa aveva scritto al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz dopo esser venuto a conoscenza dell’esistenza in Spagna di una catena di ristoranti chiamata “Mafia”. Una questione sulla quale era intervenuta in passato anche l’eurodeputata Sonia Alfano, presidente della Commissione europea antimafia, esprimendo preoccupazione con la quale, nella penisola iberica come in altri Paesi europei, «si evoca con leggerezza il fenomeno mafioso, perché non se ne conoscono realmente la gravità e l’incidenza sulla vita di tutti i cittadini». Ed è di un paio di settimane fa l’allarme lanciato dalla Coldiretti, che per la prima volta ha censito i prodotti agroalimentari venduti in tutto il mondo che richiamano, nel nome, episodi e personaggi legati alla criminalità organizzata, sfruttati per fare business. «Siamo di fronte ad uno schiaffo all’immagine dell’Italia sui mercati globali, che – aveva sottolineato la Coldiretti – parte dall’antipasto a base di anacardi in vasetto di vetro commercializzati nel Regno Unito».

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.