Pubblicato: Dom, 8 Dic , 2013

I Forconi assicurano: «Nessun blocco stradale, rispetteremo la legge»

I leader del movimento dettano la linea: nessun blocco, soltanto incontri e scioperi

 

Il volantino inneggiante ai forconi e alla mafia

Il volantino inneggiante ai Forconi e alla mafia

«Se sarà votata la fiducia al governo ed i politici non andranno via, tutti convergeranno su Roma per un’invasione pacifica – spiega Danilo Calvani, capo del coordinamento nazionale per le manifestazioni del 9 dicembre – vogliono farci passare come eversivi. Forse disorganizzati ma siamo una forza massiccia». Per domani non è previsto nessun blocco stradale da parte dei Forconi, soltanto uno sciopero e presidi nelle città, almeno stando alle parole del capo del coordinamento nazionale che spiega come a partire da domani in molte città italiane, ci sarà un presidio di cittadini. Calvani ammette che nell’hinterland romano e in altre province del Lazio ci saranno assembramenti di mezzi nei raccordi stradali strategici, ma assicura che non ci sarà nessun blocco e che agiranno nel pieno rispetto della legalità.

Dal rispetto che i manifestanti avranno delle regole dipenderà la risposta che le istituzioni daranno agli scioperi indetti dal movimento. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha sottolineato che gli autotrasportatori che sciopereranno non hanno tra le loro ragioni nessuna richiesta che sia stata presentata al governo rimasta inevasa e che li giustifichi. Dura è anche l’Autorità garante degli scioperi che avverte  che «non verranno tollerate illegalità». Nel caso in cui si dovessero riscontrare violazioni della legge nel fermo dell’autotrasporto confermato da alcune sigle del settore, l’Autorità garante degli scioperi, come si legge in una nota rilasciata dal Garante, «non esiterà ad applicare le sanzioni».

Si profilano giornate calde e imprevedibili anche perché la protesta del movimento sembra prendere una forma diversa in base alla posizione geografica. In Sicilia per esempio Mariano Ferro, uno dei leader del movimento, spiega che non attueranno presidi stabili, ma terranno incontri pubblici e volantinaggi nelle piazze e per le strade. Mentre a livello istituzionale cresce il timore, in seguito al sostegno ai Forconi di Casa Pound e Forza Nuova, per possibili infiltrazioni di estrema destra che abbiano interesse ad alzare il livello della tensione sociale, a Campobello di Licata è stato ritrovato un volantino che minaccia gli autotrasportatori che fossero intenzionati ad opporsi allo sciopero e che si conclude con un vergognoso: «Viva la mafia, viva i Forconi». Non abbiamo la certezza che sia opera dei Forconi, ma guardando le loro azioni, sembra che la rivoluzione non sia mai stata così confusa.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SANREMO CIRCUS

1 Marzo 2026, Commenti disabilitati su SANREMO CIRCUS

UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

28 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su UN DISSERVIZIO A SPESE DEL CITTADINO

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Video

Service Unavailable.