Governo, in corso le consultazioni
Berlusconi al Colle, disertano M5S e Lega
Si è conclusa al Quirinale la tornata di consultazioni della mattina del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in vista della formazione del nuovo governo. Dopo che venerdì sera il capo dello Stato ha incontrato i presidenti del Senato e della Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini, i colloqui proseguono oggi con i partiti «minori», nella mattinata, e nel tardo pomeriggio al Colle la delegazione di Forza Italia, guidata da Berlusconi, e quella del Pd, ma senza il sindaco di Firenze. Alle 16.30 è previsto l’incontro con Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra.
In mattinata è arrivato il no di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Maurizio Crosetto hanno protestato riconsegnando le tessere elettorali perché, dicono, sarebbe «il terzo governo consecutivo che passa sopra le teste degli italiani».
E’ polemica, invece, per l’incontro con il pregiudicato, Silvio Berlusconi, attuale leader di Forza Italia, previsto per il tardo pomeriggio. E’ prevista, infatti, una manifestazione del Popolo Viola, davanti il Quirinale.
Il M5S e La Lega hanno reso noto che non parteciperanno alle consultazioni e il Quirinale in una nota risponde così: «L’annuncio della mancata partecipazione della Lega Nord alle consultazioni è stato appreso dal Presidente della Repubblica con stupore e con rincrescimento».
Un possibile incarico a Renzi per formare un nuovo governo potrebbe arrivare lunedì prossimo. Secondo fonti parlamentari Napolitano intenderebbe temporeggiare per valutare la situazione. Il presidente della Repubblica, che nel pomeriggio termina due giorni di consultazioni lampo sulla crisi, non assegnerebbe l’incarico per formare il nuovo governo né stasera né domani, come sembrava inizialmente.