Pubblicato: Lun, 16 Giu , 2014

Gazprom fornirà il gas a Neftogaz solo con pagamento anticipato

«Da oggi – si legge nella nota – la compagnia ucraina riceverà il gas russo solo nei volumi già pagati»

image-2Novità sul fronte Russo-ucraino. Gazprom, la più grande compagnia di gas della Russia con un fatturato superiore a 153 miliardi di dollari l’anno, ha annunciato che è passata al regime del pagamento anticipato con la Naftogaz.

La Naftogaz è una società ucraina, che si rifornisce da Gazprom, e non è riuscita a saldare il debito pregresso nei confronti della compagnia russa. È stato proprio il supercolosso energetico russo a diffondere la notizia, con un comunicato rilasciato pochi minuti dopo lo scadere dell’ultimatum che Mosca aveva lanciato a Kiev. Gli ucraini, infatti, avrebbero dovuto rimborsare, entro le ore 10 del 16 giugno, un debito di circa 2 miliardi di dollari.

Nella nota si legge come «Gazprom consegnerà all’Ucraina solo i volumi di gas già pagati. Oggi, dalle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia, ndr), Gazprom, nel pieno rispetto del contratto in essere, ha passato Naftogaz Ucraina al regime di pagamento anticipato del gas. La decisione è stata presa a causa del mancato pagamento cronico» da parte della compagnia statale ucraina. La Neftogaz, infatti, deve ancora pagare a Mosca 4,45 miliardi di dollari, di cui 1,45 per le forniture di novembre e dicembre 2013 e 3 miliardi per aprile e maggio 2014.
Inoltre Gazprom, nella stessa nota, ha ricordato che la compagnia ucraina deve ancora pagare le forniture del mese di giugno. «Da oggi – ha concluso Gazprom nella sua nota – la compagnia ucraina riceverà il gas russo solo nei volumi già pagati».

Girolamo Tripoli

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.