Pubblicato: Ven, 7 Mar , 2014

“Fabbrica Mivar gratis a chi assume 1200 italiani”

Carlo Vichi, proprietario e fondatore della Mivar, offre gratis il suo stabilimento a chi voglia investire in Italia
Carlo Vichi

Carlo Vichi

A dirlo è Carlo Vichi, 90 anni, padrone della Mivar, la storica azienda italiana di televisori che sta chiudendo i battenti stritolata dalla concorrenza dei giganti asiatici.

L’azienda di Abbiategrasso è stata una delle eccellenze italiane, ha per anni resistito e spesso battuto la concorrenza straniera nell’elettronica da consumo. Prima tedeschi poi coreani e giapponesi non sono riusciti a tenere testa alla fabbrica di Carlo Vichi; questo fino agli anni 2000 in cui delocalizzazione e hi-tech hanno fatto prevalere le grandi multinazionali.

Caratteristica della Mivar era il non farsi pubblicità. Grazie al risparmio dalle mancate spese per le campagne pubblicitarie la ditta riusciva a praticare dei prezzi altamente concorrenziali con una qualità pari ai competitors, il successo fu tale che Mivar, nel 1999, riuscì a detenere il 35% del mercato nazionale delle TV, di fatto, in Italia, il televisore a tubo catodico per antonomasia era un Mivar.

Nel 2000 Carlo Vichi inaugurò un nuovo e grande impianto situato sempre ad Abbiategrasso. 120mila mq di cui la metà composti da un parco a disposizione degli impiegati e pronto ad ospitare 700 addetti con linee di montaggio all’avanguardia. A causa della crisi che colpì l’azienda, la fabbrica non entrò mai in funzione ma, nonostante questo, Vichi, spendendo quasi 100 milioni in 13 anni, l’ha mantenuta pronta all’utilizzo. Ora che la Mivar ha chiuso il patron fa una proposta incredibile: «Se una società di provata serietà accetta di fare televisori in Italia, io gli offro la mia nuova fabbrica, pronta e mai usata, gratis. Non voglio un centesimo. Ma chiedo che assuma 1200 italiani, abbiatensi, milanesi. Questo chiedo. Veder sorridere di nuovo la mia gente».

Non si sa ancora se qualche multinazionale, o una nuova azienda, coglierà l’occasione offerta da Carlo Vichi. Uno degli ultimi imprenditori italiani della pasta Olivetti, di quelli che mettevano la fabbrica e il prodotto al servizio dell’uomo e non viceversa.

Di

Ultime notize

Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Silenzio imbarazzato sul Rettore ‘gonfia rimborsi’

29 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Silenzio imbarazzato sul Rettore ‘gonfia rimborsi’

SICILIA BELLA/Borruso, il medico dei diritti degli ultimi in una Sicilia che sognava il futuro

28 Novembre 2025, Commenti disabilitati su SICILIA BELLA/Borruso, il medico dei diritti degli ultimi in una Sicilia che sognava il futuro

Video

Service Unavailable.