Pubblicato: Dom, 9 Mar , 2014

Di alcool, sesso e cruda realtà: Charles Bukowski

Il 9 marzo del 1994 la leucemia stroncò Charles Bukowski, simbolo di generazioni di outsiders e di una letteratura fuori dagli schemi

Charles Bukowski

Indiscusso esempio di genio e sregolatezza, Charles Bukowski è collocato ai vertici della migliore letteratura del 900, nonostante uno stile del tutto inedito e duro. A differenza dei suoi predecessori, da cui il celebre scrittore e poeta ha tratto ispirazione, Bukowski viene oggi ricordato per l’estremo realismo che emerge dalle sue opere, rendendo lo scrittore capace di afferrare ogni minima sfumatura di quanto scritto, trasportandolo talvolta in mondi e contesti del tutto diversi rispetto a quelli standard che la società ci impone.

Così come Fante e Burroughs, Charles Bukowski si orienta verso un tipo di narrazione sconnessa e quasi maleducata, maggiormente orientata verso l’introspezione del personaggio, intento a gestire situazioni al contempo surreali ed estremamente concrete. Ciò che Bukowski scrive nelle sue poesie e nei suoi romanzi è vita vera, dura e cruda, pagine e pagine di sensazioni ed emozioni non immaginate ma provate sulla propria pelle: i temi prevalenti dei suoi scritti, alcol, sesso, droghe e scazzottate, sono ben noti allo scrittore stesso, che durante la sua esistenza non ha tralasciato nessuna esperienza di vita.

Sin da giovane, Charles ha assaporato qualsiasi aspetto che il mondo potesse offrirgli, cambiando scuole, città, orientamento politico, religione, gruppo di amici ed una innumerevole quantità di donne. L’estrema varietà delle occasioni vissute lo ha portato all’incontro/scontro con uno dei punti saldi della sua vita, l’alcool, trasformato in musa, sostegno e dipendenza.

Diventato con i suoi scritti simbolo della Beat Generation, etichetta rigettata più e più volte da Bukowski stesso, lo scrittore ha fatto la storia della letteratura americana contemporanea, rivoluzionando i classici paradigmi letterari. Ad oggi, non vi è libreria casalinga che non ospiti almeno uno dei libri di Charles Bukowski, primo fra tutti Pulp, il più conosciuto, ritenuto il suo capolavoro finale: dopo aver terminato Pulp, infatti, Bukowski è stato colto da una leucemia fulminante, che lo ha portato via il 9 marzo del 1994, ponendo fine a una vita vissuta pienamente, in tutti i suoi aspetti.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.