Pubblicato: Sab, 15 Feb , 2014

Crisi di governo, tutti i decreti a rischio

L’avvento di Renzi a Palazzo Chigi rischia di provocare ritardi sul calendario dei lavori

Risparmio, primo ok Senato a tetto 30% voti fondazioniLa crisi di governo, aperta dalle dimissioni del presidente Enrico Letta, rischia di avere pesanti ripercussioni sull’attività parlamentare. Sono otto i decreti legge di una certa importanza che rischiano di venire travolti. Tre i quelli in attesa di conferma che potrebbero decadere: quello sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, il “salva-Roma” e il Milleproroghe, tutti in scadenza entro fine mese.

Assemblee e commissioni, per scongiurare il rischio «decadenza», dovranno lavorare duramente. Si inizia con il  decreto Milleproroge, già approvato al Senato, la cui discussione era già iniziata nella mattina alla Camera. I tempi sono stretti, visto che scadrà il 28 febbraio. Insieme al dl sullo stop al finanziamento pubblico ai partiti, di ritorno alla Camera dopo il voto del Senato e decade il 26 febbraio.

In Senato a rischiare è lo Svuotacarceri, già approvato alla Camera, che dovrebbe essere votato entro il 21 febbraio, ma Forza Italia vuole cambiare diverse norme, mentre la Lega lo contesta integralmente. Il Destinazione Italia, è stato licenziato dalla Camera e adesso è al vaglio del Senato che ha come limite massimo la data del 21 febbraio. Ancora più a rischio il Salva-Roma-bis, che scade il 28 febbraio, sul quale la commissione bilancio ancora non ha iniziato ad esprimersi.

Per quanto riguarda il decreto missioni, approvato questa settimana dalle Commissioni Esteri e Difesa e che dovrebbe venire convertito entro il 17 marzo, non dovrebbero esserci problemi. L’ esame di tale decreto è stato sospeso in attesa che il governo chiarisse sulla vicenda dei due marò in India;  il provvedimento sugli automatismi stipendiali del personale della scuola verrà votato, invece, entro il 24 marzo. Infine c’è quello che disciplina il rientro dei capitali dall’estero che decade il 30 marzo, i cui testi sono stati seguiti, sinora, nel loro iter parlamentare, da ministri e sottosegretari che, in presenza della crisi di governo di certo dovranno cambiare.

A rischio anche la discussione sulla legge elettorale: martedì alla Camera dovrebbe iniziare il dibattito e il voto martedì 18.

 

 

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.