Pubblicato: Dom, 8 Giu , 2014

Continua il bagno di sangue in Iraq

Sono 60 i morti a Baghdad a causa di 6 autobombe esplose sabato, altrettanti le vittime a Mosul negli scontri tra ribelli e forze governative.

autobomba iraqNonostante l’attenzione dei media occidentali non sia più puntata su di esso, l’Iraq continua ad essere lo scenario per un continuo stillicidio di stragi e attentati.

Sono sei le autobombe, le ultime di una lunga serie, che sono esplose ieri a Baghdad, a queste si aggiunga l’assalto da parte dei jihadisti del campus universitario di Ramadi, a cento chilometri dalla capitale, e i 60 morti a Mosul negli scontri tra insorti e forze di sicurezza. Il bilancio di sangue totale si aggirerebbero intorno ai 100-150 morti in soli due giorni.

I ribelli, sunniti e jihadisti in larga parte, stanno riprendendo vigore e sono all’ordine del giorno i loro attentati, in particolare quelli che vedono la comunità sciita come obiettivo Secondo alcune fonti, gli insorti sarebbero riusciti a prendere stabilmente il controllo di larghe parti delle cittadine di Ramadi e Falluja, dove gli americani furono impegnati in una delle più dure battaglie dai tempi della seconda guerra mondiale.

I militanti dello “Stato Islamico dell’Iraq nel Levante” nei giorni scorsi hanno assaltato l’università di Ramadi, riuscendo ad occupare numerosi edifici dell’ateneo e prendere in ostaggio i docenti e studenti che al momento si trovavano all’università. Sono stati necessari quasi due giorni di combattimento affinché le forze speciali irachene potessero essere in grado di liberare la zona. I ribelli, che avrebbero perso una trentina di militanti, si sono ritirati ma l’allarme resta alto e il rischio del ripetersi delle carneficine che tra il 2006 e il 2007, quando tra l’altro erano presenti ancora le forze americane, hanno dilaniato il Paese del Tigri e dell’Eufrate è altissimo.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.