Pubblicato: Gio, 20 Mar , 2014

Catania, laurea comprata con esami truccati. La Procura chiede il rinvio a giudizio degli indagati

Chiesto il rinvio a giudizio di due dipendenti dell’Università di Catania e due studenti di Medicina per la compravendita di esami, a conclusione delle indagini preliminari della Procura. 20 gli esami acquistati attraverso la registrazione on-line con la password di uno dei due dipendenti

 

Falsità ideologica, accessabusivo a sistema informatico, corruzione ed associazione a delinquere sono i capi d’imputazione chiesti per il rinvio a giudizio di Giovanbattista Luigi Caruso, addetto all’Ufficio di segreteria della facoltà di Medicina all’Università di Catania, Giuseppe Sessa, autista dell’Ateneo, Francesco Ferla e Daniele Fiore, studenti della facoltà di Medicina e chirurgia. Risale a ottobre scorso la segnalazione anonima ricevuta dal Rettore Giacomo Pignataro che ha dato il via all’inchiesta. Durante le indagini dei due Sostituti Procuratori, Tiziana Laudani e Lina Trovato, è stato scoperto un giro di compravendita informatica degli esami nella facoltà di Medicina. Caruso con la sue credenziali di accesso e la mediazione di Sessa, avrebbe registrato esami mai sostenuti, nel caso di Ferla ben 19 con il conseguimento della laurea con 110/110, tempestivamente annullata. Ferla avrebbe sborsato 2500 euro e sarebbe stato l’intermediario tra Caruso e il suo collega Fiore, che ha acquistato un esame per 250 euro. All’inizio delle indagini preliminari i due studenti hanno confessato evitando il carcere, Caruso e Sessa sono finiti agli arresti domiciliari.

La compravendita di esami universitari è un problema collaudato, che ha coinvolto nel 2012 l’Università di Palermo con 24 indagati in due facoltà, e ultima in ordine di tempo l’Università D’annunzio a Pescara. Questi casi ci mostrano una realtà ambivalente su che cosa rappresenti oggi laurearsi, tra la “carta straccia” delle chiacchiere da bar e dei datori di lavoro, e l’immaginario collettivo del diploma di laurea accanto alla foto del giorno del matrimonio. Di sicuro ci si chiede come avrebbe fatto Ferla a fare il medico comprandosi Patologia sistematica e clinica delle malattie cardiovascolari. Probabilmente i suoi pazienti lo avrebbero giustificato pensando che tutto va un po’ così, mentre sul sistema universitario senza fondi e con tagli al personale non si pensa niente.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

19 Ottobre 2025, Commenti disabilitati su

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Video

Service Unavailable.