Pubblicato: Mer, 23 Ott , 2013

Catania, il Giardino Bellini al collasso. Insorgono gli attivisti

Il Comitato SOS Giardino Bellini si rivolge al sindaco Bianco: “Oltre ai sopralluoghi chiediamo una commissione d’inchiesta”

Il busto di Stesicoro imbrattato

Il busto di Stesicoro imbrattato

A villa non c’è più. Il settecentesco Giardino Bellini, il più antico tra i giardini di Catania, si trova da tempo in una situazione limite ed il Comitato SOS Giardino Bellini insorge contro le politiche comunali.

Dopo anni di splendore si è via via assistito ad un crescendo di indifferenza e trascuratezza unite alle difficoltà economiche dell’amministrazione comunale. Nel 2007 si è tentato un progetto di recupero funzionale – molto inviso ad alcuni per gli effetti che avrebbe potuto avere – ma dopo quattro anni di chiusura c’è stata la significativa apertura al pubblico il 23 settembre 2010, ricorrenza della morte del compositore Vincenzo Bellini.
“Caro Sindaco – si apprende dal comunicato stampa del Comitato Sos Giardino Bellini –  va bene i sopralluoghi ma noi chiediamo verità, giustizia e l’istituzione di una commissione d’inchiesta per far luce su questo scempio. Che ci sia discontinuità politica con le amministrazioni precedenti.”
I sopralluoghi – due negli ultimi mesi, senza la presenza della stampa –  sono una manifestazione di interesse ma per il Comitato non bastano; purtroppo la depauperazione dell’impianto storico-architettonico-botanico della villa non è solo un brutto ricordo ma una triste realtà. Il Comitato ha pure sollecitato la Commissione Europea per la Politica Regionale, in quanto finanziatrice, per l’invio di un ispettore per controllare la vicenda e riguardo i fondi POR 2000-2006 destinati per i lavori nella villa.
L’incomprensibile e lungo iter dei lavori si è protratto fino all’inaugurazione del 2010, lavori che non sono mai stati completati o mai iniziati. Le condizioni del Giardino sono pessime; alberi tagliati, vestiti e immondizia buttati nella casina del Biscari, murales nei sottopassaggi e statue imbrattate nel Viale degli uomini illustri. Il Comitato SOS Giardino Bellini non si arrende e si rivolge direttamente ad Enzo Bianco, sindaco di Catania dallo scorso giugno per la terza volta.
“Ci permetta signor Sindaco Bianco, noi chiediamo verità e giustizia sul Giardino Bellini (ad iniziare dall’incendio doloso che distrusse nel 2001 il Chiosco Cinese, fino ad oggi non ricostruito) e confidiamo nell’inderogabile discontinuità politica dalle Amministrazioni precedenti.”

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.