Pubblicato: Sab, 19 Lug , 2025

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Oggi 33° anniversario dell’assassinio di Paolo Borserllino, la manifestazione.

In un silenzio carico di memoria e commozione, Palermo si è fermata oggi alle 16.58, l’ora esatta in cui 33 anni fa, il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta furono uccisi da un’autobomba in via D’Amelio. Un’esplosione che sconvolse la città e l’intero Paese, lasciando una ferita che ancora oggi brucia nel cuore della società civile.

Nel luogo della strage, sotto il sole di luglio e tra le pareti dei palazzi che da allora conservano l’eco di quel boato, si è tenuto il minuto di silenzio. A precederlo, la voce di Salvatore Borsellino, fratello del giudice, che ha letto uno per uno i nomi delle vittime: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Dopo ogni nome, un applauso ha squarciato il silenzio, come a voler restituire un soffio di vita e di gratitudine a chi ha pagato con il sangue la propria fedeltà allo Stato.

Poi, alle 16.58, la città si è zittita. Le voci si sono spente, le mani si sono abbassate, gli sguardi si sono fatti gravi. Un minuto lungo, intenso, in cui la memoria ha preso il posto del rumore e Palermo ha dimostrato di non dimenticare.

In via D’Amelio, tra giovani, familiari delle vittime, cittadini e istituzioni, si è respirato il peso della storia e la forza della testimonianza. Un momento che non è solo ricordo, ma anche impegno, perché la memoria non sia retorica, ma spinta a costruire un presente libero dalle mafie.

In quel silenzio, lungo esattamente sessanta secondi, si è sentita tutta la voce di una città che continua a dire: “Noi ci siamo. E non dimentichiamo.”

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.