Pubblicato: Sab, 19 Lug , 2025

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Oggi 33° anniversario dell’assassinio di Paolo Borserllino, la manifestazione.

In un silenzio carico di memoria e commozione, Palermo si è fermata oggi alle 16.58, l’ora esatta in cui 33 anni fa, il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta furono uccisi da un’autobomba in via D’Amelio. Un’esplosione che sconvolse la città e l’intero Paese, lasciando una ferita che ancora oggi brucia nel cuore della società civile.

Nel luogo della strage, sotto il sole di luglio e tra le pareti dei palazzi che da allora conservano l’eco di quel boato, si è tenuto il minuto di silenzio. A precederlo, la voce di Salvatore Borsellino, fratello del giudice, che ha letto uno per uno i nomi delle vittime: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Dopo ogni nome, un applauso ha squarciato il silenzio, come a voler restituire un soffio di vita e di gratitudine a chi ha pagato con il sangue la propria fedeltà allo Stato.

Poi, alle 16.58, la città si è zittita. Le voci si sono spente, le mani si sono abbassate, gli sguardi si sono fatti gravi. Un minuto lungo, intenso, in cui la memoria ha preso il posto del rumore e Palermo ha dimostrato di non dimenticare.

In via D’Amelio, tra giovani, familiari delle vittime, cittadini e istituzioni, si è respirato il peso della storia e la forza della testimonianza. Un momento che non è solo ricordo, ma anche impegno, perché la memoria non sia retorica, ma spinta a costruire un presente libero dalle mafie.

In quel silenzio, lungo esattamente sessanta secondi, si è sentita tutta la voce di una città che continua a dire: “Noi ci siamo. E non dimentichiamo.”

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SALVINI, NO GRAZIE

2 Settembre 2025, Commenti disabilitati su SALVINI, NO GRAZIE

Da Venezia, “Free free Palestine!”,

30 Agosto 2025, Commenti disabilitati su Da Venezia, “Free free Palestine!”,

BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

13 Agosto 2025, Commenti disabilitati su BASTA CONCESSIONI BALNEARI.

Borsellino: 30 anni di depistaggi.

19 Luglio 2025, Commenti disabilitati su Borsellino: 30 anni di depistaggi.

Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

15 Giugno 2025, Commenti disabilitati su Nasce, “CUCINA 100 PASSI” il mangiare solidale

Video

Service Unavailable.