Pubblicato: Gio, 10 Apr , 2014

Berlusconi, ok dalla procura per i servizi sociali

Nel tardo pomeriggio è arrivato l’ok da parte PG del Tribunale di Sorveglianza di Milano alla richiesta del leader di Forza Italia all’affidamento ai servizi sociali in prova. Nei prossimi giorni la decisione definitiva da parte dei magistrati.

 

Italy BerlusconiSilvio Berlusconi e l’interminabile iter giudiziario. Dopo essere stato condannato a quattro anni per frode fiscale nel processo Mediaset (di cui tre già scontati grazie all’indulto) è arrivato oggi il via libera da parte della Procura alla richiesta dei legali dell’ex premier di scontare i restanti mesi prestando attività di servizio sociale.

Il parere favorevole del sostituto procuratore generale Antonio Lamanna è arrivato dopo circa un’ora e mezza di udienza presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Il via libera definitivo spetta ora ai giudici dello stesso tribunale che potranno decidere autonomamente a prescindere dal parere espresso dalla Procura. La decisione verrà resa nota tramite e depositata in tribunale entro 5-15 giorni, come comunicato oggi dal presidente del Tribunale Pasquale Nobile de Santis.

Appare improbabile comunque che il magistrato prenderà una decisione diversa dopo che il condannato e la Procura hanno raggiunto un accordo. L’ipotesi dei domiciliari in casi del genere è data solo se è conclamata la pericolosità del soggetto, in questo caso di Berlusconi. Con i servizi sociali invece vengono accontentate entrambe le parti con Berlusconi che ha avuto salvaguardata la sua ‘agibilità politica’.

Al momento l’ipotesi più probabile è quella di un incarico presso un centro per disabili in qualità di motivatore, come indicato peraltro in una memoria di Berlusconi consegnata alla Procura.

In mattinata c’era stata una levata di scudi generale da parte dei politici di Forza Italia in difesa del loro leader. Il capogruppo alla Camera Renato Brunetta ha paragonato il caso di Berlusconi a quello di Aung San Suu Kyi, l’attivista Birmana perseguitata dal regime militare  che è stata agli arresti domiciliari per vent’anni

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Video

Service Unavailable.