Pubblicato: Mer, 6 Nov , 2013

Belgio: appello per l’eutanasia infantile

Seguendo l’esempio olandese, il Belgio chiede l’allargamento della legge sull’eutanasia ai minori

 

 

parlamentobelgio

Palazzo del Parlamento belga, dove in questi giorni si tratterà l’argomento dell’eutanasia minorile

Sedici pediatri d’eccellenza, provenienti dai migliori ospedali del Belgio, hanno divulgato in questi giorni una lettera indirizzata alla Commissione del Senato, chiamata a discutere di un emendamento che allargherebbe ai minori la legge sull’eutanasia.

I medici spiegano che nei casi più strazianti e disperati l’eutanasia non può che essere un atto di umanità, per risparmiare ai piccoli pazienti terminali delle superflue sofferenze.

La lettera sottolinea come la pratica sia stata già attuata, negli ultimi 18 mesi, su 13 minori tra i 2 e i 17 anni affetti da angoscianti sofferenze. I medici, appartenenti anche ad ospedali cattolici, chiedono dunque che questa fattispecie venga regolamentata così come per gli adulti, per evitare che questo ”limbo” possa esser luogo di atti illeciti.

Il parare dell’opinione pubblica belga a riguardo è prevalentemente favorevole, avendo già assistito al simile percorso della vicina Olanda. Nei Paesi Bassi, infatti, l’eutanasia minorile è prevista dal 2004 e la è strutturata in maniera complessa: l’iniezione letale viene considerata legittima non solo per evitare al paziente delle inutili sofferenze, ma anche per tutelare i genitori dei bambini nati con malformazioni letali, le cui condizioni posso risultare particolarmente devastanti per coloro che li hanno generati.

Attualmente la richiesta belga tralascia l’aspetto genitoriale per concentrarsi sulle sofferenze senza speranza dei minori che devono essere accuratamente certificate da team di medici esperti. Del resto si tratta di una questione estremamente complessa dal punto di vista medico, morale e religioso, la cui regolamentazione non deve lasciare zone d’ombra.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.