Pubblicato: Lun, 24 Nov , 2014

Attacco ai diritti dei lavoratori.

Accanto a Landini: il governo si spende per il paese peggiore.

milano-incidentiSull’art. 18 “sembra quasi che si voglia esibire lo scalpo della Cgil. Davvero si ha la pretesa di negare a un lavoratore che ritiene di aver subito un licenziamento per un motivo economico palesamente insussistente la possibilità di appellarsi a un giudice? Non credo proprio che un’ulteriore riforma dell’art. 18 sia voluta dall’Europa. Gli imprenditori hanno già le mani molto libere per poter licenziare”. E ancora: “ora si propone ai lavoratori di ritirare prima la loro liquidazione aumentando le tasse sul Tfr prelevato. E’ un’operazione molto cinica: perché lo ritireranno solo i lavoratori maggiormente in difficoltà. E’ come se il governo proponesse loro un prestito a un tasso quasi usuraio.”

No, non è Maurizio Landini a parlare. Udite, udite: è Elsa Fornero in un’intervista rilasciata a Vittorio Zincone per il “Corriere della sera”. Rivendica la necessità, per lei, della propria riforma, che noi sappiamo come abbia iniziato l’attacco alla dignità del lavoro e tuttavia attesta come Renzi la stia ampiamente superando.

Cercare di accreditare la drittata che la scarsa propensione all’investimento della nostra impresa e quindi il basso tasso d’occupazione e il precariato si risolvano diminuendo i diritti di chi lavora è percorso da baro. E lo spirito dei tempi sembra conclamato dalla recente assoluzione dei responsabili della strage di lavoratori dell’Eternit: chi lavora non verrà più tutelato come dovrebbe per il progresso della civiltà industriale e della convivenza.

Pare, sempre più spesso, si voglia tornare alla primitività dell’impresa capitalistica, quando i lavoratori erano meri strumenti di lavoro usati dall’alba alla notte in ambienti malsani e cancerogeni, consumati dallo sfruttamento e licenziati ad arbitrio del padrone, sciur padrun da li beli braghi bianchi. E’ il neoliberismo, di cui Renzi si fa profeta, rivestito di modernità e rivolto alle caverne del lavoro. Lo imporrebbe la globalizzazione, secondo un tal Brambilla, a una trasmissione televisiva della 7, imprenditore brianzolo che vuole cancellare il sindacato e si augura che Landini sparisca; per lui sarebbe più o meno un terrorista, benché le bastonate sono state date dai poliziotti, al tempo di Confindustria duce per l’asse del Nazareno, sulle teste e le spalle che sostengono il paese: i lavoratori che contribuiscono alla ricchezza di tutti prima picchiati dagli agenti per pretestuosi motivi dimostrati e poi offesi dagli approfittatori e dagli evasori fiscali.

Di

Ultime notize

Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

17 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Giornata contro la violenza sui sex workers/ Covre, ”Il lavoro sessuale va depenalizzato”

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su DANILO SULIS, UN RICONOSCIMENTO ALLA TENACIA

FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

16 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su FEMMINICIDI In SICILIA. Schillaci (M5S): “Norma decaduta, presenterò emendamento a legge su vittime mafia”

PRATICAMENTE UN GOLPE

3 Gennaio 2026, Commenti disabilitati su PRATICAMENTE UN GOLPE

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Video

Service Unavailable.