Pubblicato: Mar, 22 Ott , 2013

Assad mette in crisi Ginevra 2

Assad annuncia la sua intenzione di ricandidarsi nel 2014, destabilizzando l’equilibrio diplomatico internazionale in vista della conferenza di pace

 

 

Il leader dell’opposizione siriana Ahmar Jarba

Per la tanto discussa conferenza di pace Ginevra 2 le cose si complicano ulteriormente, a causa della dichiarazione del Presidente siriano Assad in merito alla volontà di ricandidarsi nuovamente nel 2014.

Questa scelta indebolisce ulteriormente la già precaria impalcatura diplomatica sulla quale poggia la conferenza ONU prevista per fine novembre, in quanto una riedizione del regime attuale renderebbe vano qualsiasi progetto di pace.

L’elezione nel 2014, infatti, invocata in nome di un popolo attualmente distrutto, non farebbe altro che provocare un prolungamento del conflitto, allontanando un qualsivoglia epilogo.

Contro le parole del Presidente siriano si sono schierati duramente il Segretario di Stato USA Kerry e i portavoce della Lega Araba, ossia i membri il cui peso interno all’ONU sarebbe il più considerevole in occasione dell’agognata conferenza.

Tuttavia la reazione più rilevante è quella del leader dell’opposizione Ahmad Jarba, che ha annunciato l’intenzione di non presentarsi ai lavori di pace a meno che questi non si concentrino sulla destituzione di Assad: l’assenza dell’opposizione ribelle provocherebbe le ostilità diplomatiche della Lega Araba, che proprio in questi giorni ha dichiarato che l’attuazione di Ginevra 2 non può prescindere dalla presenza degli oppositori al regime.

Il clima diplomatico si irrigidisce quindi sempre di più al ritmo di dichiarazioni e reazioni, rendendo la conferenza sempre più incerta.

Di

Ultime notize

Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Gip, ecco il metodo Cuffaro, ”ha sfruttato potere politico con pervicacia e spregiudicatezza”

Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Viola arresti domiciliari, arrestato Baiardo

Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo. ZEN, riparte lotta al disagio sociale Cracolici (Antimafia) ‘Mi vergogno per ritardi’

Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia

2 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Trapani, dietro la crisi idrica un errore nelle stime d’acqua della diga Garcia
Salvatore Cuzzocrea, ex-rettore Università di Messina

Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina

27 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Rimborsi gonfiati e appalti diretti: GdF sequestra 2,4 mln all’ex rettore di Messina
Corte di Giustizia Ue

Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Matrimoni gay, verdetto della Corte Giustizia UE: Paesi membri obbligati a non discriminare

Agrigento, capitale del fallimento culturale

26 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Agrigento, capitale del fallimento culturale

DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse

24 Novembre 2025, Commenti disabilitati su DONNE, STOP ALLA VIOLENZA. In Italia vittima 1 su 3, la denuncia delle scarpe rosse
Monsignor Corrado Lorefice

Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

23 Novembre 2025, Commenti disabilitati su Palermo, monito dell’arcivescovo Lorefice: se vota il 40 per cento governano i ”lupi rapaci”

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

7 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Ddl Delrio su deriva antisemita, è scontro aperto nel Pd: Boccia, ”Ritiratelo”, la replica ”Andrà in aula”

Salute mentale un bene prezioso per tutti.

4 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Salute mentale un bene prezioso per tutti.

Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

3 Dicembre 2025, Commenti disabilitati su Appalti, arrestato Cuffaro, gip Palermo respinge richiesta arresto per Romano (Noi Moderati)

Video

Service Unavailable.